Revisione auto, risparmia subito 20€ facendo così I Corri a farlo

Revisione auto, risparmia subito 20€ facendo così I Corri a farlo

Meccanico durante l'ispezione tecnica del veicolo - solomotori.it (foto iStock)

Meccanico ispeziona un veicolo – solomotori.it (foto iStock)

La revisione rappresenta un obbligo previsto dal Codice della Strada. Anche se i costi non sono proibitivi, si possono abbattere ulteriormente

Passare la revisione non deve essere visto solo come un obbligo che ogni due anni ci tocca affrontare. Dovremmo piuttosto ribaltare questo punto di vista e cogliere quell’occasione come momento unico per testare ufficialmente lo stato di salute del nostro veicolo.

In fin dei conti a tutti interessa sapere che la propria auto ha passato il check-up dal meccanico, e non solo per un mero adempimento burocratico, ma per essere sicuri al 100% di circolare su un veicolo affidabile.

L’ispezione tecnica infatti potrebbe rivelare anomalie o malfunzionamenti di cui non ci siamo minimamente accorti e che ci avrebbero esposto a un rischio ben maggiore paragonato a quello di una semplice revisione da ripetere.

Sanzioni per revisione scaduta

Non si tratta in fondo di costi eclatanti, anche se questi sono aumentati a partire dal 1° novembre 2021 con l’entrata in vigore di nuove tariffe ministeriali. Prima di spiegare quale sistema utilizzare per abbattere il più possibile i costi dell’ispezione tecnica, è opportuno ricordare che è stato istituito il ‘Bonus veicoli sicuri’ che consente un rimborso di 9,95 euro per compensare proprio l’aumento della tariffa. Le richieste di contributo per le revisioni effettuate nel 2022 sono state accettate fino al 31 marzo 2023, mentre dal 3 aprile è già possibile richiederle per le revisioni del 2023.

Per legge è obbligatorio sottoporre i veicoli a revisione ogni due anni, a meno che non siano alla prima immatricolazione, che consente invece di aspettare fino a 4 anni prima di dover effettuare il controllo. Qualora la revisione fosse scaduta, ricordiamo che è necessario tenere ferma l’auto, pena una multa compresa tra 173 a 694 euro, a cui si aggiunge ovviamente la sospensione dalla circolazione fino a revisione effettuata. Attenzione a circolare con revisione scaduta, in quanto l’assicurazione risarcisce il danno in caso di incidente, ma mantiene il diritto di rivalersi sull’assicurato.

Motorizzazione civile, sede di Milano – solomotori.it (foto Il Sole 24 Ore)

Come risparmiare sulla revisione

Esistono dei sistemi per risparmiare sui costi della revisione. Come molti di noi sapranno, la revisione può essere effettuata sia presso un’officina autorizzata dal ministero sia direttamente in Motorizzazione civile, con costi ovviamente differenti. Presso l’officina autorizzata il costo è aumentato a 79,02 euro a partire dal 2021, mentre alla Motorizzazione civile il costo è di 56,73 euro. I vantaggi dell’officina autorizzata sono che si possono trovare sul territorio più alternative a portata di mano, e magari bisogna aspettare meno tempo in attesa del proprio turno. Di Motorizzazione invece ce n’è solo una nella maggior parte delle città, e quindi sarà un po’ meno pratico.

Alcune raccomandazioni utili: per evitare di trovarci di punto in bianco con una revisione negativa e pagare tutti gli interventi in un’unica soluzione, è opportuno tenere costantemente sotto controllo alcuni aspetti del veicolo e di volta in volta affrontare la corretta manutenzione facendo particolare attenzione a sterzo, impianto elettrico, impianto frenante, gas di scarico e dispositivi di sicurezza. Se superiamo la revisione con successo viene rilasciato un bollino blu che attesta l’efficienza del veicolo per le emissioni inquinanti.