Autovelox arancioni, in questo caso non prendi la multa: ecco perchè
La presenza degli autovelox nelle strade del nostro Paese spaventa un numero sempre più ampio di cittadini che sono soliti accelerare un pò troppo: vanno fatte, però, delle specifiche. Per esempio, su quelli arancioni. Non si prende la multa?
Il dibattito intorno agli strumenti di controllo della velocità dei veicoli presenti in strada, vale a dire appunto gli autovelox, di fatto è iniziato fin dal loro approdo: uno dei temi ‘caldi’ è quello sulla loro validità.
Molti utenti si chiedono, ad esempio, come funzioni la regola precisa quando ci si trova al cospetto di un autovelox di colore arancione. E in effetti ci sono alcune specifiche da fare al riguardo. Vale a dire?
Al di là di tutto, il principio generale al quale ogni cittadino dovrebbe attenersi, è sempre e soltanto quello di rispettare ciò che i cartelli stradali indicano e, in linea generale, le regole standard di velocità.
Se, cioè, vi si trova un autovelox su una strada urbana oppure non vi è alcuna installazione, non significa che il cittadino può o meno superare il limite canonico dei 50 km orari, o meno laddove indicato.
Autovelox arancione: cosa dice la legge
Insomma, la velocità stradale deve prescindere dalla presenza degli strumenti di controllo, dal momento che l’andatura giusta è stata concepita per rendere sicuro il passaggio di tutti gli utenti della strada.
L’autovelox è solo un dispositivo che permette di risalire in modo scientifico all’andatura, in termini di velocità, di ogni mezzo che transiti su un tratto di strada ed eventualmente emettere poi la sanzione.
E’ chiaro che se, dunque, si rispettano i limiti, l’autovelox non può mai essere temuto. Altrettanto va ricordato che non tutti gli strumenti di rilevazione sono uguali: per esempio, non sempre emettono multe.
Gli autovelox arancioni, a differenza di altri , la multa ha valenza di legge solo se poco oltre ci si imbatte in un agente con la paletta che intima lo stop l’automobilista e contesta sul posto il superamento del limite.
Autovelox arancioni, segnalazioni e multe
E nemmeno ovunque per di più. La pattuglia è necessaria presso la colonnina arancione che viene ubicata in prossimità di tratti urbani di quartiere, strade locali, urbane a scorrimento e alcune extra urbane.
La mbulta rilevata su colonnine arancioni arriva però a casa, anche senza presenza di pattuglie, se ci si trova su extraurbane principali, secondarie o urbane individuata dal Prefetto e autostrade,.
Inoltre le colonnine arancioni devono essere segnalate per poter rendere valida la multa: tutto questo è per motivi di sicurezza, così che i cittadini non si vedano ‘costretti’ a frenate improvvise notando l’autovelox, mettendo a pericolo i fruitori della strada.