Multe a raffica a tutti, preparati a sganciare 7000€: lo stanno facendo tutti
Per tutti i conducenti di veicoli, uno dei più grandi rischi in strada, al di là degli incidenti, è quello di trovarsi con una multa sul cruscotto: ora ne arriva una nuova vera e propria raffica. Peggio: si rischia fino a settemila euro.
Uno spavento da brivido per gli automobilisti, e non solo: e non si tratta di uno scherzo, né di un film dell’orrore. La verità, è che in strada, allo stato attuale delle cose si rischia una sequenza di sanzioni pesantissime.
Tutti hanno una gran voglia di risparmiare, di questi tempi: la crisi che incombe e minaccia, come una ‘scure’, sul cappio delle famiglie italiane, suggerisce di ricercare sempre degli escamotage per non dilapidare soldi.
Sempre però nel rispetto delle leggi, ovvio. Anche, se non soprattutto, quando si tratta di carburanti: perché come tutti purtroppo hanno imparato a vedere in questi giorni, i costi di benzina e diesel sono saliti enormemente.
E di fatto tanti cittadini si trovano di fronte ad una vera emergenza: come fare ad andare in giro se, ad esempio, i carburanti aumentano di costo così continuamente? Specie in questi giorni di inizio Agosto, poi.
Non fare questo alla tua auto: rischi una multa pazzesca e anche peggio
Di certo un risparmio è sempre ben accetto, in questo senso. Ma come dicevamo, sempre nel rispetto delle regole, della liceità assoluta. Anche perchè chiunque volesse ‘delinquere’ per risparmiare sul carburanti, pagherebbe molto di più.
In particolare, si sta diffondendo una tecnica illecita in riferimento ai carburanti che, però, porta a dei provvedimenti molto ma davvero molto esosi. Come dicevamo, fino a sette mila euro. Ovvero sia?
C’è chi ha riportato a galla un vecchio – e sbagliato, oltre che illegale – sistema relativo al risparmio di carburante. In modo particolare nel riferirsi al diesel. Sarebbe?
Diesel, non sostituirlo così: è illegale e distrugge l’auto
Si tratta della scelta, a dir poco azzardata, di sostituire il gasolio con olio di colza, o anche altri oli, specie agricoli. Nulla di più sbagliato oltre che illecito: anche perché, questa pratica è oltremodo dannosa.
Prima di tutto, il rischio è che se si venisse beccati con dell’olio agricolo o di colza nel motore, la multa che può scattare come dicevamo arriva fino a 7 mila euro con il sequestro della vettura.
E poi, naturalmente, va considerato il danno che si crea al motore. Gli oli, per forza di cosa, non sono tutti uguali e se i combustibili sono usati per specifiche finalità un motivo c’è, ed è ovvio. Ad esempio va considerata la natura della viscosità dell’olio. In questo senso, applicare olio di colza ad un motore diesel quasi sicuramente distrugge il motore.