Blocchi del traffico, svelato il trucco per “aggirarli” e circolare liberamente I È tutto legale, devi guardare a questo

Blocchi del traffico, svelato il trucco per “aggirarli” e circolare liberamente I È tutto legale, devi guardare a questo

accesso-ztl-emilia-move-in-solomotori.it

accesso-ztl-emilia-move-in-solomotori.it
accesso-ztl-emilia-move-in-solomotori.it

Stop Ztl: il “MOnitoraggio VEicoli INquinanti” nato prima in Lombardia è approdato anche in Emilia Romagna. Chi aderisce volontariamente al servizio riceve una soglia di chilometri da percorrere annualmente senza sottostare ad alcuna limitazione

Il progetto Move-In promuove un modo di guidare più responsabile per i proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione per motivi ambientali (ad esempio per i possessori di auto diesel fino a Euro 4).

Da quest’anno, è arrivato in Emilia Romagna, dopo essere ben noto e usato in Lombardia e Piemonte. Dal 1 gennaio 2023, Move-In infatti, permette anche in Emilia Romagna di circolare durante i blocchi traffico, ma nei limiti di chilometraggio permesso.

Con Move-In, in pratica si può circolare durante le limitazioni alla circolazione previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) grazie al conteggio che esegue la scatola nera (da installare su veicolo, attiva h24). Se si arriva al tetto massimo di percorrenza assegnato, anche con Move-In e scatola nera attivi occorre rispettare le limitazioni alla circolazione. Si possono controllare i chilometri residui tramite app (Android e iOS) o dal sito web di Move-In Emilia Romagna.

Inoltre il sistema Move-In premia gli stili di guida virtuosi aggiungendo km bonus alla soglia chilometrica stabilita. Ci sono però casi, di emergenza, in cui il servizio Move-In non è valido. Per esempio se l’inquinamento dell’aria è molto elevato e sono emesse ordinanze particolari, o nelle cosiddette domeniche ecologiche.

Move-in. Come iscriversi?

Move-In non è attivo ovunque in Emilia Romagna ma solo nei Comuni interessati dalle limitazioni alla circolazione per motivi ambientali. Il servizio è disponibile a partire dal 1° gennaio 2023 e l’adesione, di durata annuale, può avvenire in ogni momento dell’anno. Le soglie di chilometri annuali concesse sono quelle in vigore al momento dell’adesione.

app-move-in-emilia-romagna-solomotori.it
app-move-in-emilia-romagna-solomotori.it

Quanto costa il servizio in Emilia? Attualmente sono previsti costi di 50 euro massimo, per il primo anno, diventano poi 20 euro massimo negli anni successivi. Se in auto o veicolo si ha già il dispositivo installato (compatibile Move-In) il prezzo massimo è 20 euro l’anno. Per iscriversi ci si registra sul portale Move-In, identificandosi con SPID, CIE o CNS. Dopo la registrazione online, il rapporto si “perfeziona” con la scatola nera, da installare e la comunicazione di attivazione servizio Move-In.

È possibile aderire al servizio per il territorio di più Regioni, senza alcun sovrapprezzo sul servizio. Dopo la registrazione, occorre contattare il provider selezionato in fase di adesione per perfezionare il rapporto contrattuale e installare la scatola nera, e attendere la comunicazione dell’avvenuta attivazione.