Avaria motore, suona il clacson per 30 secondi e addio spia: i meccanici non te lo dicono 

Avaria motore, suona il clacson per 30 secondi e addio spia: i meccanici non te lo dicono 

Spia avaria motore - solomotori.it (foto MagellanoTech.com)

Spia avaria motore – solomotori.it (foto MagellanoTech.com)

Per quanto possa sembrarci difficile avere a che fare con la spia di avaria motore, anche su di lei potremo avere la meglio con un semplice trucco

La spia di avaria motore è tra tutte la più temuta e senza ombra di dubbio la più rognosa. Per svariati motivi. In primis perché è la più subdola in assoluto: può avvertirci di tutta una serie di problemi, gravi o meno gravi, che non si è mai sicuri a cosa realmente sta facendo riferimento nel momento in cui si accende.

Proprio per questo motivo, la spia di avaria motore può ipotizzare interventi che vanno da un semplice tappo della benzina da avvitare meglio, al cambio di un catalizzatore rotto o al guasto di qualche altro componente del sistema di scarico, come una sonda lambda, per finire con tutta la pletora di guasti dell’impianto elettrico.

Insomma, una vera e propria noia con cui dobbiamo prima o poi dover fare i conti. Data la sua natura enigmatica poi, ci obbliga a prenotare una diagnosi dal meccanico e spesso a seconda dei modelli e dei marchi, siamo pure costretti a recarci in casa madre, che sarà l’unica in grado di leggere con esattezza il codice errore.

A volte è meglio spegnerla

Talvolta la spia di avaria motore si accende anche solo per un falso contatto di un sensore. Terminato il falso contatto può tornare poi a spegnersi, può essere dovuta solo a un calo di tensione del sistema elettrico, fatto sta che tenerla sempre sotto al naso accesa è comunque un po’ inquietante, oltre che problematico per altre ragioni più pratiche.

Se la spia dovesse accendersi, ad esempio, per un errore della centralina, ma non dovesse essere rilevato nessun malfunzionamento al motore o nessun guasto, questo potrebbe compromettere l’esito di una revisione, o anche semplicemente potrebbe non essere proprio il miglior biglietto da visita per mettere in vendita la nostra auto. Ma allora come fare a sbarazzarsi di questa fastidiosa presenza?

Suonare il clacson continuativamente per circa 30 secondi – solomotori.it (foto iStock)

Come cancellare il codice errore dell’avaria motore

Il metodo più drastico ed efficace è staccare i cavi della batteria. In questo modo ci si assicura la cancellazione dei codici errore attivi in centralina. Attenzione, perché il fatto che si sia spenta non significa che il problema sia risolto. Infatti permane nella memoria della centralina e può essere letto con la diagnosi. Esiste però un altro sistema che consente di cancellare in modo definitivo il codice errore. 

Parliamo del vecchio metodo del clacson. In assenza di strumenti di diagnosi come l’OBD, i meccanici consigliano di suonare il clacson continuativamente per 30 secondi in modo da scaricare l’elettricità residua del condensatore. Dopo aver aspettato almeno 15 minuti, collegando di nuovo la batteria, i codici dovrebbero essere cancellati e la spia si dovrebbe definitivamente spegnere. Il problema – se esiste – continuerà ad esistere, motivo per cui, col tempo, si potrebbe riaccendere la spia. Sarà dunque il caso di portare l’auto da un professionista per una diagnosi accurata.