Cassetto del posto passeggero, ci hai sempre messo i documenti sbagliando: la sua funziona reale è proprio questa 

Cassetto del posto passeggero, ci hai sempre messo i documenti sbagliando: la sua funziona reale è proprio questa 

Vano portaoggetti contenente documentazione auto - solomotori.it (foto iStock)

Vano portaoggetti contenente documentazione auto – solomotori.it (foto iStock)

Nel vano davanti al passeggero di solito mettiamo di tutto, tranne quello che realmente può servire, soprattutto in questo periodo di partenze

Siamo da sempre abituati a utilizzare il vano del cassetto davanti al passeggero nel modo sbagliato. Facciamocene una ragione. Di solito ci mettiamo dentro tutto, fuorché ciò per cui realmente potrebbe rivelarsi utile.

Certo, nel momento in cui ci fermano le forze dell’ordine per un controllo è bene comunque avere a portata di mano il libretto di circolazione. E non per questo dovremo lasciarlo svolazzare in macchina senza la sua giusta collocazione.

Molti di noi lo riempiono con qualsiasi cosa, trasformandolo in una specie di ricettacolo dell’oggettistica per auto. Sarebbe interessante a tal proposito fare una ricerca su quali cose finiscono per essere racchiuse nei cassetti delle auto e poi mai più ritrovate.

Gli svariati usi del cassetto portaoggetti

Bisogna ammettere però che, ad esempio durante il periodo del Covid, il cassetto di fronte al passeggero si è rivelato fondamentale per contenere tutto il necessario per affrontare l’emergenza, come mascherine nuove sempre disponibili, guanti in lattice per fare la spesa e l’immancabile gel idroalcolico, con il quale chissà quante volte abbiamo toccato il volante rischiando di rovinare il materiale.

Una funzione invece sempre importante si rivela quella di contenitore per ospitare sempre e fissa una penna, che può tornare utile in caso di incidente, e di conseguenza anche il modulo per la constatazione amichevole. Nei tempi dell’era digitale poi, molti di noi terranno nascosti là dentro anche cavetti con presa USB per la ricarica del telefono, o i più tattici altri dispositivi sempre utili, come una torcia, una pinza, una borsa per la spesa, o addirittura un ombrello pieghevole per ogni evenienza.

Vano portaoggetti climatizzato: si osserva una rotellina per azionare l’aria – solomotori.it (foto Tuning Blog)

Ci avevi mai pensato? Ti svolta l’estate

Una cosa che forse molti di noi non sanno è che alcuni di questi cassetti sono stati pensati fin dall’origine per rispondere anche a un’altra funzione. Sempre più spesso infatti è possibile trovare nel vano del cassetto una piccola leva o un pulsante nascosto che attiva o disattiva la possibilità di far circolare anche all’interno di quell’ambiente l’aria condizionata che attiviamo a livello centralizzato.

La soluzione si rivela super utile soprattutto se dobbiamo viaggiare per tanti chilometri sotto il sole estivo e ci manca proprio una borsa termica per tenere sempre in fresco una bottiglia d’acqua o una bibita che potrebbe salvarci dal caldo torrido. Attivando l’aria condizionata anche all’interno del cassetto è quindi possibile creare un micro ambiente refrigerato simile a quello di un frigo portatile.