Guida di notte, non puoi portare passeggeri: la nuova legge taglia le gambe a tutti voi

Guida di notte, non puoi portare passeggeri: la nuova legge taglia le gambe a tutti voi

Driving a car at night

guida notturna-solomotori.it

Chiunque si metta al volante per guidare sa di dover attenersi al rispetto delle regole del Codice della Strada e a concetti di massima prudenza e sicurezza: specie di notte, però, ci sono norme stringenti. Come quella sui passeggeri.

In un momento nel quale, statistiche alla mano, si continua a notare una vera triste escalation di morti sulla strada per via di una serie di gravi infrazioni stradali si sente l’esigenza di una stretta normativa urgentissima.

Specie per ciò che riguarda la guida in notturna, quando l’evidente assenza di luminosità può giocare un ruolo determinante in ottica sinistri stradali, i vincoli si stanno per fare ancora più stringenti. In che modo?

Una nuova legge o, per meglio dire, una proposta di legge sta per alzare la ‘posta’ in termini di prevenzione ma anche di repressione dal punto di vista normativo: su un aspetto in particolare. Quale?

Quello che fa riferimento alla guida notturna, come dicevamo, e in particolar modo al numero di passeggeri che si possono portare a bordo. Ma vediamo tutto nel merito.

Emendamento: ore notturne, ecco cosa non puoi fare

Quella di cui stiamo occupandoci è la proposta di modifica dell’artico 186 – ter – del Codice e del 186 bis che si occupano della guida in stato di ebbrezza, di neo patentati con ventuno anni di età e non solo.

multe-di-notte-solomotori.it
multe-di-notteneopatentati-solomotori.it

Nello specifico viene trattato anche il tema del trasporto di persone o cose dentro il veicolo. Il punto è che è stato proposto un emendamento di legge in virtù del quale si vorrebbe aggiungere un divieto nel merito. Quale?

Riguarderebbe i neo patentati, cioè quelli che hanno ottenuto la patente A2, A oppure B1 e B da meno di tre anni, e alla loro possibilità di guidare in ore notturne. In particolare sul numero di persone da tenere a bordo.

Il divieto riguarderebbe questo aspetto: non si potrebbe portare più di una persona a bordo e in particolare nella fascia oraria da mezzanotte alle cinque del mattino, al di là di che giorno sia.

Passeggeri auto: di notte devi portarne solo uno

Il mancato rispetto di questo vincolo potrebbe generare delle sanzioni enormi che partono da ottocento euro arrivando a 3200, comprendendo però anche l’ipotesi del carcere fino anche ad un anno.

neopatentati.solomotori.it

Per quale motivo è stata imposta questa stretta nell’emendamento? La ragione dei proponenti è chiara: prende spunto dalla tragica fine di un diciassettenne, di nome Edoardo, da cui prende il nome l’emendamento stesso.

Il giovane perse la vita in un incidente mentre era ricondotto a casa da un amico, 18 enne. Il target da centrare, dunque, è trarre ispirazione da questa tragedia ed evitarne altre simili in futuro.

Considerando che sono quasi tremila i morti in strada per incidenti, e che sono le ore notturne le più pericolose.