Fari auto, da oggi sei obbligato a tenerli così: se ti beccano paghi questa sassata
Può succedere sia ai fari anteriori, più facilmente visibili, e sia per quelli posteriori. Se la nostra auto ha i fari rotti o non funzionanti non dovrebbe mai circolare in strada; la multa può essere molto salata
Quando si guida nella pubblica via non bisogna fare attenzione solo agli eccessi di velocità, ai semafori e ai divieti. Anche la manutenzione della propria vettura ha la sua importanza. Un faro rotto o una lampadina bruciata potrebbe mettere a rischio la propria sicurezza e quella altrui.
Le conseguenze di questo tipo di malfunzionamento sono innanzitutto per se stessi ovvero per chi guida. Infatti la visibilità è ridotta e soprattutto laddove si percorrono strade poco o non illuminate, i pericoli aumentano.
Ma c’è da considerare anche un altro aspetto ovvero che i fari servono anche per farsi individuare dagli altri automobilisti, dai pedoni e da tutti coloro che sono presenti sulla strada al momento del passaggio del veicolo. Circolare con un faro rotto o bruciato può ad esempio comportare di confondere un’auto con una moto.
Purtroppo anche su questi argomenti, il codice della strada non ammette scuse. E’ vero che non sempre ci si accorge del guasto, ma ogni automobilista deve sempre fare attenzione sulla totale efficienza del veicolo che conduce.
L’efficienza dei veicoli
Il Codice della Strada non lascia dubbi in merito alle condizioni dei veicoli, infatti, l‘articolo 79 – Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione – afferma che ogni proprietario è obbligato a mantenere “in condizioni di massima efficienza” il proprio veicolo o rimorchio così da garantire la sicurezza e contenere l’inquinamento atmosferico e acustico. E in particolar modo per i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, oltre al sistema di frenatura e agli pneumatici.
La sanzione amministrativa parte da un minimo di 81 euro fino a un massimo di 344 euro. Il Codice non prevede mai decurtazione dei punti patente. Attenzione, perché nel caso in cui si incappi in un controllo che evidenzia il malfunzionamento di più fari, o se ci sono condizioni difficili, può scattare il divieto di proseguire la marcia.
Ovviamente quest’ultima ipotesi dipenderà da diversi fattori come ad esempio la tipologia dell’infrazione dei vari dispositivi di illuminazione e anche le condizioni atmosferiche e quelle dalla stessa strada. Tutti fattori che potrebbero influire negativamente sul vostro viaggio. Prima di partire per la prossima destinazione è sempre meglio dedicare qualche secondo ad accendere i fari e ad assicurarsi che nessuno dei due sia bruciato.