Porsche, arriva la decisione sui motori: l’elettrico sarà proprio qua
I motori elettrici piacciono alle auto sportive? Dipende dal modello. Intanto Porsche ha fatto sapere che le elettriche ci saranno, ecco quali
C’è poco da fare, il segmento delle supersportive si polarizza sempre di più: da una parte quelle che vogliono mantenere il rombo del loro bel motore termico, e dall’altra quelle che “quasi quasi proviamo con l’elettrificazione”.
In effetti ognuna di queste scelte di vita ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Le elettriche, come sappiamo, hanno una coppia impressionante e offrono accelerazioni davvero strepitose. Ma perdono un po’ quella spinta di potenza continua data dal motore endotermico.
Il motore endotermico avrà meno ripresa sul rettilineo, ma offre un surplus di potenza che lascia le elettriche da parte. Non è un caso che siano davvero pochi i fuoristrada elettrificati. Dove c’è bisogno di uno scatto bruciante le elettriche sono imbattibili, ma dove c’è più bisogno di potenza le endotermiche vincono la battaglia.
L’unica in versione termica, ma con gli e-fuel
Una potenza che si traduce in un vero e proprio ruggito, quando si ha a che fare con le più blasonate sportive di tutti i tempi. Come l’iconica Porsche 911, che continuerà per nostra fortuna a rimanere fedele al motore a pistoni, secondo quanto riportato da Reuters in una dichiarazione strappata di sfuggita a un alto dirigente della casa di Stoccarda. Insomma, in realtà c’era anche da aspettarselo, dal momento che Porsche, come tutta l’industria automotive tedesca impegnata nel motorsport, è stata graziata dalla deroga che Bruxelles ha concesso in tema e-fuel rispetto allo stop definitivo ai motori termici nel 2035.
La proposta di allungare la vita alle motorizzazioni endotermiche sfruttando però altri tipi di combustibili sintetici a basso impatto ambientale è stata fortemente sostenuta dall’industria tedesca per evitare di vedersi decapitata da un momento all’altro senza nemmeno poter contare su una soluzione che consentirebbe il graduale abbandono nel tempo delle motorizzazioni tradizionali.
Che fine faranno gli altri modelli?
Alcuni dei motori Porsche continueranno a funzionare, non a benzina, ma con carburanti del tutto speciali, come metanolo, ammoniaca e altri derivati dalle composizioni ‘magiche’ tra idrogeno e carbonio. Non tutti i modelli di Porsche seguiranno questo destino. Anzi diciamo pure che la 911 è una ‘mosca bianca’, dal momento che il marchio tedesco ha dichiarato che la sua gamma sarà sempre più full electric da qui al 2030, anno in cui punta ad avere l’80% delle vendite nella versione a zero emissioni.
Tranne la mitica 911, che passerà alla storia come l’ultima Porsche a combustione interna. L’azienda ha dunque in agenda di elettrificare tutti gli modelli iconici del marchio, come Macan, 718 Cayman, Boxster e Cayenne, stando a ciò che ha affermato il responsabile degli e-fuel, Karl Dums.