Auto, tieni premuto per 6 secondi questo tasto ed ecco la magia: neanche i meccanici lo sanno

Auto, tieni premuto per 6 secondi questo tasto ed ecco la magia: neanche i meccanici lo sanno

chiavi-elettroniche-auto-solomotori.it

chiavi-elettroniche-auto-solomotori.it
chiavi-elettroniche-auto-solomotori.it

Le chiavi della vostra auto celano una funzione che vi sorprenderà: una chicca dell’ elettronica. Il consiglio è quello di provare questo stratagemma la prossima volta che salirai in macchina

Le nostre auto sono sempre più tecnologiche. Sono passati da diversi decenni i tempi dei finestrini a manovella e “l’aria da tirare” per avviare il motore a freddo. Ormai l’elettronica la fa da padrone.

Parliamo di funzionalità elettroniche, ovvero tutte quelle del computer di bordo della nostra vettura, come ad esempio il menù interno che permette di conoscere il reale chilometraggio dell’auto ma anche informazioni utili come il numero di telaio, il numero di manutenzioni effettuate e così via.

La presenza di alzacristalli elettrici in particolare, è oramai di serie sui finestrini anteriori ma spesso questo dispositivo si trova disponibile anche per i vetri posteriori. Una vera comodità soprattutto nella stagione calda quando si è in cerca di un po’ di refrigerio.

Entrare nell’auto chiusa può essere un’esperienza traumatica, visto che si possono raggiungere temperature anche di 60°C e più dentro all’abitacolo. Questo “trucco” è comodo anche perché non saremo costretti a chiudere i finestrini prima di scendere.

Caldo d’estate: una funzione molto utile

Vi sarà capitato decine di volte di dimenticarne uno aperto, specie se con voi ci sono amici più sbadati. Se tenete premuto il pulsante di blocco delle portiere per 6 secondi, i finestrini si alzeranno tutti evitandovi di dovere aprire e girare la chiave nel quadro. Analogamente i finestrini possono essere chiusi in questo modo e gli ospiti non dovranno aspettare neanche un secondo prima di abbassare il finestrino che farà tutto in automatico.

finestrino-auto-aperto-solomotori.it
finestrino-auto-aperto-solomotori.it

Ebbene, non tutti gli automobilisti sanno di questa funzionalità che consente l’attivazione del comando per abbassare i finestrini. Questa “magia dell’elettronica” è molto utile nel caso l’auto fosse molto calda perché esposta ai raggi solari per lunghe ore nel periodo estivo, ad esempio dopo una giornata passata al lavoro, oppure quando la lasciamo per mezza giornata al mare.

Questa, potrebbe diventare una nuova abitudine utile soprattutto per evitare di lasciare aperti i finestrini e consentire una chiusura ottimale dell’auto. Il consiglio è quello di provare questo stratagemma la prossima volta che salirai in macchina per sfruttare questa funzione che può essere utilizzata anche per il meccanismo inverso, appunto, di apertura dei finestrini. Una soluzione veloce che consente di fare arieggiare l’auto in estate e rinfrescare la vettura prima di metterla in moto.