Libretto di circolazione, controlla subito questa voce: se c’è questa dicitura sono 600€ di multa

Libretto di circolazione, controlla subito questa voce: se c’è questa dicitura sono 600€ di multa

Controlla questo dettaglio sulla tua carta di circolazione (Web)

Controlla questo dettaglio sulla tua carta di circolazione (Web)

Il libretto di circolazione è un elemento fondamentale per ogni automobilista. Questo documento, che contiene tutte le informazioni tecniche e legali del veicolo, è necessario per la circolazione dell’auto e per il suo controllo da parte delle autorità competenti.

Ogni libretto di circolazione contiene una serie di voci che riportano specifiche tecniche e caratteristiche del veicolo, dalla potenza del motore alla cilindrata, dal peso a vuoto fino al numero di posti. Ogni dettaglio riportato in questo documento è di fondamentale importanza e il suo controllo periodico è imprescindibile per ogni automobilista consapevole.

Ma non tutti sanno che esiste una voce del libretto di circolazione che può costare una multa molto salata se non controllata correttamente. Si tratta di una norma particolare, legata ad alcune limitazioni presenti e specificate in maniera chiara nel codice della strada.

Controllare questa specifica all’interno del nostro libretto di circolazione è fondamentale se vogliamo evitare sanzioni di qualsiasi tipo. In questo caso in particolare potremmo rischiare una sanzione che può oscillare nelle casistiche più gravi fino a 600 euro.

Se sei neopatentato controlla subito: la tua auto è idonea alla guida?

Questa norma nello specifico riguarda i neopatentati. Infatti, il conducente neopatentato non può superare una velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali. Inoltre, non può guidare veicoli con un rapporto di potenza specifica superiore a 55 kW/t, fermo restando il limite di potenza massima pari a 70 kw, che deve essere rispettato nel primo anno di guida.

Tutto questo deve essere rispettato a meno che a fianco del conducente non si trovi, in funzione di istruttore, una persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore.

Per i neopatentati in questi casi potrebbe scattare la multa (Web)

La verifica di idoneità del veicolo per i neopatentati può essere effettuata digitando la targa dell’autoveicolo sul sito dell’ACI. Nel caso di veicoli ibridi plug-in, però, l’esito della verifica potrebbe non essere corretto. In questi casi, è necessario effettuare anche la verifica utilizzando i dati del libretto di circolazione.

Non rispettare questi limiti può comportare una multa salata, che può arrivare fino a 600 euro. Perciò, è molto importante per i neopatentati controllare questa voce del libretto di circolazione e accertarsi che il veicolo che intendono guidare sia conforme alla norma.