Auto, ecco il trucco della mascherina: addio autovelox e ztl
Le regole del Codice della Strada sono chiare per quel che concerne la possibilità di identificazione di coloro i quali si trovassero a commettere delle infrazioni. Ecco il trucco incredibile che fa rischiare in tal senso.
Moltissime sono le situazioni nelle quali i cittadini si possono trovare, alla guida di un veicolo, a commettere una irregolarità: ma per fortuna, tutti sono sempre identificabili; tranne quando si tentano truffe pazzesche.
Stratagemmi che, però, come le bugie, prima o poi vengono stanati: come è capitato ad alcuni cittadini che a bordo dei loro mezzi hanno sfruttato la ‘popolarità’, per cosi dire, di uno strumento sanitario per sfuggire alle multe.
Stiamo parlando, per chi non ne avesse avuto notizia, del clamoroso caso dei cittadini che in Italia hanno usato le ormai famose mascherine chirurgiche non per proteggersi naso e bocca, ma per coprire la targa.
Proprio così: come sappiamo, le infrazioni che si possono commettere in strada sono numerose, ma è chiaro che ognuno è identificabile, nel commetterle, sia attraverso le proprie generalità e sia, soprattutto, tramite la targa.
Nascondono la targa con mascherine per evitare multe, è un reato
Come si comprende, la targa è l’elemento cruciale e indispensabile l’identificazione del veicolo, soprattutto in ottica infrazioni: e nasconderla rappresenta un reato, purtroppo anche molto sviluppato, tra l’altro.
Gli ambiti in cui molti automobilisti usano queste strategie per nascondere la targa, ovviamente, sono legati ai rischi di essere multati: soprattutto in relazione alla presenza degli autovelox e delle zone a traffico limitato.
In effetti una ZTL e una strada con autovelox prevedono sempre la presenza di strumenti di rilevazione tramite videocamere in grado di riprendere la targa. Per cui chi entra in un varco vietato o supera i limiti di velocità non può sfuggire alla multa.
Mascherine coprono la targa: le conseguenze sono gravissime
Le recenti vicende legate alla pandemia da Covid 19 hanno diffuso in Italia come nel mondo l’uso delle mascherine chirurgiche: ebbene, c’è chi le usa come dicevamo per coprire la targa.
Adagiandole sopra per non far riprenderle dalle telecamere, i cittadini provano a ‘dribblare’ la sanzione: in realtà commettono un errore perché non violano solo regole del Codice della Strada ma entrano anche nel penale.
Inoltre, le auto che superano un varco ZTL o che vanno troppo veloce, anche se coprono la targa, sono comunque riprese dalle telecamere, che spesso si susseguono nel territorio e possono ricostruirne i movimenti.
E’ così infatti che le autorità riescono a risalire alle auto anche senza targa: multando pesantemente chi commette questo grave reato.