Aria condizionata, in auto non puoi più accenderla: scatta il super divieto

Aria condizionata, in auto non puoi più accenderla: scatta il super divieto

Non fare questo con l'aria condizionata (Web)

Non fare questo con l’aria condizionata (Web)

L’aria condizionata è una di quelle funzioni sempre presenti a bordo di qualsiasi auto di nuova produzione e non. Ormai infatti non possiamo più fare a meno di questo optional he si rivela essenziale nella stagione estiva soprattutto in queste settimane dove le temperature hanno raggiunto livelli davvero preoccupanti. Da oggi dovrai fare attenzione anche all’uso dell’aria condizionata se vuoi evitare sanzioni di qualsiasi tipo.

Ogni giorno nelle ultime settimane siamo abituati a salire in auto e a ad accendere l’aria condizionata come prima cosa. In questi giorni con le temperature che puntualmente superano le soglie massime registrate negli scorsi anni, questo optional della nostra auto si rivela più che fondamentale ed infatti lo cerchiamo sempre a bordo di qualsiasi auto.

Certo è che nel corso del tempo comunque l’uso dell’aria condizionata può provocare consumi molto pesanti per la nostra auto con conseguenti costi per noi automobilisti che possono essere molto esosi alla fine dell’anno. Tuttavia dobbiamo ammettere che non possiamo fare proprio a meno di questo optional.

Oggi però anche le forze dell’ordine hanno aumentato i controlli in strada con molti requisiti che vanno rispettati quando ci troviamo a circolare con qualsiasi mezzo a motore lungo le strade pubbliche del nostro paese.

Aria condizionata, se la usi in questo modo rischi tantissimo

L’aria condizionata quindi ci permette di regolare la temperatura a bordo della nostra auto in maniera molto intuitiva. In pochi semplici passaggi infatti sarà possibile impostare la temperatura desiderata. Da quel momento verrà attivato un impianto che sfrutta un liquido refrigerante per far arrivare aria fresca all’interno dell’abitacolo.

La manutenzione anche di questo impianto così come di altri presenti a bordo della nostra auto ci permette di mantenere sempre funzionante questo sistema e quindi avere una circolazione il più possibile comoda a bordo della nostra auto. Tuttavia da oggi dobbiamo essere attenti anche a questo…

In questi casi rischi una sanzione per divieto di sosta (Web)

Infatti è proprio il codice della strada a chiarire questo aspetto. Esso precisa che non si può lasciare la macchina in un’area dedicata alla fermata per farla raffreddare con l’aria condizionata.

Anche con il motore acceso infatti la nostra auto in quel momento è in fermata appunto e questo presupporrebbe che la durata di questa sosta sia breve e che quindi la marcia del veicolo riprenda dopo pochi minuti. In questi casi infatti si rischierà una classica sanzione da divieto di sosta.