Volantino sul parabrezza, se lo vedi messo così chiama la polizia: ti stanno per derubare
Potrebbe sembrare una proposta allettante, ma quando scopri quello che c’è dietro il volantino pubblicitario sotto il tuo tergicristalli devi solo chiamare le forze dell’ordine. La truffa è dietro l’angolo
I volantini pubblicitari, specie se quelli di grandi catene o comunque dei negozi che conosciamo, possono farci conoscere parecchie offerte interessanti, ma bisognerebbe anche fare molta attenzione se, il volantino in questione, è piuttosto sospetto.
Quella di cui stiamo parlando è la truffa di volantini che si trovano incastrati al tergicristallo. Non sempre, ma molto spesso è il caso di toglierli, strapparli e gettarli nella spazzatura se non si vogliono avere tristi conseguenze.
Il volantino incriminato dice “Compro auto pago Cash”. Non è affatto un’offerta interessante, ma un tentativo di raggiro nel quale molti cadono e occorre prestare molta attenzione per capire esattamente la differenza tra una vendita certificata ed un tentativo di raggiro.
In realtà però, sempre più di frequente dietro a questi volantini si nascondono delle truffe; può anche insospettire il fatto che, questi venditori-truffatori, sono raggiungibili solamente tramite cellulare, senza avere un vero e proprio negozio o ufficio fisico. Paiono essere sempre più frequenti le denunce circa delle vendite scaturite proprio da questi volantini, dietro ai quali molte volte non c’è un singolo compratore ma una vera e propria organizzazione di criminali.
La truffa organizzata
Le associazioni dei consumatori nel corso di queste settimane hanno ricevuto tantissime segnalazioni, tutte uguali o con qualcosa in comune. Così, si è giunti alla conclusione che sono delle vere e proprie organizzazioni criminali che rubano le auto e le rivendono nei paesi dell’Est senza saldare il proprietario.
Alcune volte c’è di mezzo un’agenzia poco seria, altre volte nemmeno quella. Quando c’è l’agenzia, ovviamente non è conosciuta e si pubblicizza mediante il classico volantino attaccato o al lunotto o al finestrino. Queste fantomatiche agenzie, sfruttano foto prese da internet e non sanno dare informazioni dettagliate; per essere venduta, un’auto deve avere un suo libretto di circolazione e tutto in regola.
I truffatori confondono le idee e sfruttano i contanti per “invogliare” a vendere, ma bisogna sempre fare molta attenzione senza avere fretta e capire chi si ha davanti. Nel caso di vendita o acquisto di un auto usata dunque, una soluzione assolutamente permessa e delle volte anche molto accessibile, è bene fare con calma, controllare tutti i documenti e svolgere la compravendita in piena regola; nel caso di sentori di truffe, contattate le autorità competenti.