Chiavi auto, non lasciarle mai sul tavolo di casa: ti rubano l’auto senza neanche prenderle | Mettile qui
Le nostre auto al giorno d’oggi sono degli oggetti molto complessi e pieni di funzionalità. Quando infatti saliamo a bordo della nostra vettura sappiamo molto bene dove andare per rendere la nostra circolazione il più possibile comoda grazie a tutti gli optional che abbiamo a nostra disposizione. Tuttavia alcuni di questi come le chiavi possono essere un rischio per la nostra auto…
Le auto che guidiamo ogni giorno sono oggi veicoli dalla qualità molto elevata. Infatti entrando in qualsiasi auto dei giorni di oggi abbiamo a nostra disposizione tutte le comodità che possiamo immaginare. Infatti queste ci permettono una circolazione molto comoda e senza troppi pensieri.
La tecnologia infatti negli ultimi anni sta cambiando totalmente le nostre vetture e con una transizione ecologica in pieno svolgimento dobbiamo aspettarci ancora altri cambiamenti nel prossimo futuro. La mobilità nelle nostre città infatti verrà totalmente sconvolta con numerose novità in arrivo per tutti gli automobilisti.
Non sempre però la tecnologia si rivela positiva per noi automobilisti ed in alcuni casi potrebbe infatti creare un vero e proprio rischio per chiunque possieda un’auto. Da oggi controlla questo con le tue chiavi.
Chiavi dell’auto, non puoi usarle in questa maniera
Il radiocomando dell’auto presente nelle nostre chiavi ci permette molto facilmente di aprire l’auto senza effettivamente inserire le chiavi all’interno dell’apposita serratura. Questo infatti era il classico sistema di sicurezza che è sempre stato a bordo della nostra auto che con il tempo è stato praticamente sostituito dappertutto dal radiocomando.
Solo quando questo si scarica in effetti potrebbe capitare di dover utilizzare la classica chiave da inserire nella serratura. A molti di noi forse non è mai capitato di doverla utilizzare dato che comunque le batterie di questi telecomandi difficilmente si scaricano.
Tuttavia la chiave radiocomandata può essere un rischio per la nostra auto. Molti malfattori infatti non aspettano altro di utilizzare i loro dispositivi per schermare e dirottare il segnale proveniente dalla nostra chiave. La frequenza in questo caso viene letteralmente clonata in modo tale che il sistema di sicurezza dell’auto non sia in grado di riconoscere l’apertura originale della chiave lasciando l’abitacolo alla completa merce di chiunque.
L’unico modo per evitare questo tipo di truffa è quello di inserire le chiavi all’interno di un frigo o di un freezer in maniera tale da schermare il segnale della chiave.