Posto di blocco, la nuova multa che ti rovina: 5400€ da pagare immediatamente
Capita molto spesso di imbattersi, lungo le nostre strade, su di un posto di blocco: ma che cos’è, e che cosa siamo obbligati a fare al cospetto di una pattuglia? Ecco cosa si rischia di fronte agli agenti dopo la richiesta di uno stop.
Lungo le nostre strade gli incidenti e le irregolarità sono ormai una triste e, spesso, funesta routine a cui la collettività non intende abituarsi, malgrado debba farci quotidianamente i conti. Come fare per arginare questo problema?
Tra infrazioni, illegalità, sinistri, le nostre strade pullulano di potenziali e sempre maggiori rischi per la sicurezza di ognuno: in tal senso, in effetti, sta diventando capillare e via via necessaria la presenza di pattuglie stradali.
Il posto di blocco, dunque, è una vera e propria forma di sbarramento che impedisce di passare lungo una corsia stradale. In sostanza ci si può imbattere in auto delle forze dell’ordine o transenne: fermarsi è inevitabile.
Quando ci si imbatte su di un posto di blocco, lo stop al richiamo dell’alt che gli agenti sono soliti intimare è un vincolo di legge e non rispettarlo produce delle conseguenze molto gravi.
Posto di blocco, in cosa consiste, quali le pene
Tra le altre cose, a volte è materialmente impossibile superare un posto di blocco dal momento che la strada è sbarrata da auto della polizia oppure altri tipi di barriere stradali.
Mentre i posti di ‘controllo’ sono più diffusi, quelli di blocco, in genere, sono stati concepiti per situazioni particolari come quelli che abbiamo imparato tristemente a conoscere durante la pandemia da covid 19.
Di norma un posto di blocco viene anticipato da segnali stradali tipici come quelli del noto ALT – POLIZIA che permette a chi guida di venirne a conoscenza in tempo utile per rallentare e poi fermarsi del tutto.
Posto di blocco: se non ti fermi rischi il carcere
Quali sono i rischi nel non fermarsi a un posto di blocco? La multa di natura amministrativa è molto alta, rispetto al posto di controllo: si parla di sanzioni da 1362 euro fino a oltre cinquemila (5456 euro precisamente).
Si possono perdere dieci punti dalla patente, e si rischia anche di peggio. Se non ci si ferma all’alt e ci si da’ alla fuga, come a voler seminare gli agenti, in questo caso si parla di resistenza a pubblico ufficiale.
Si mette in pericolo la sicurezza della strada che porta al possibile carcere da sei mesi fino a 5 anni. In linea di massima, in effetti, chi fugge ad un posto di blocco che per di più ostruisce la strada compie un grave reato: se non ci fosse niente da nascondere, del resto, perché fuggire?