Come rimuovere gli escrementi di uccello dalla carrozzeria: Pulita in 5 minuti e senza grattare
Che pena trovare l’auto appena lavata ricoperta per intero dagli escrementi di uccello. Abbiamo due sistemi per eliminare il problema, senza prodotti aggressivi
Se c’è una cosa che possiamo considerare fastidiosa e piuttosto grottesca, è sicuramente trovare l’auto coperta da escrementi di uccelli. Qualora fossero in gran quantità, la cosa diventa anche imbarazzante.
Spesso questo fenomeno è poco prevedibile, anche se in realtà ci sono dei fattori da considerare. Il problema si verifica spesso quando la macchina è parcheggiata sotto gli alberi o i cornicioni di edifici.
Gli uccelli trovano questi luoghi ideali per riposarsi e nidificare. E già che ci sentono come a casa sviluppano questa pessima abitudine di defecare regolarmente.
Sono antiestetici, ma soprattutto corrosivi
Questi poveri volatili da qualche parte dovranno pur farla, il problema è che l’acido urico contenuto nelle loro feci alla lunga crea danni alla vernice dell’auto. Motivo per cui rimandare la pulizia degli escrementi di uccello sulla carrozzeria può avere conseguenze gravi. L’acido urico inizia a corrodere lo strato superiore del rivestimento trasparente della carrozzeria. Se poi gli escrementi si depositano sul cofano ancora caldo, il calore accelera il processo di corrosione, rendendo ancor più difficile rimuovere le macchie lasciate asciugare per troppi giorni.
Affrontare questo fastidioso problema richiede un intervento abbastanza immediato, dato che contrasteremo l’effetto di corrosione in tempo e magari gli escrementi non saranno già troppo incrostati sulla carrozzeria. Da evitare innanzitutto l’uso di detergenti aggressivi, tipo candeggina o altre sostanze aggressive che potrebbero danneggiare ulteriormente la vernice.
Il segreto per sbarazzarsi degli escrementi di uccello
Se preferiamo tagliare la testa al toro, un’altra opzione per prevenire questo inconveniente è acquistare una copertura per auto, che tanto sarebbe molto utile anche in altre occasioni, come per proteggere dalla salsedine, dai raggi UV e dalla grandine. Proteggendo la nostra auto con una copertura si eviterà a monte che gli escrementi di uccelli danneggino la vernice. Ma se la frittata fosse già fatta, esistono modi per rimuovere queste schifezze dall’auto con relativa facilità. Si trovano prodotti specifici in commercio, ma se non li abbiamo a disposizione basta produrre una soluzione di acqua e sapone.
Si spruzza il prodotto o l’acqua e sapone sulla zona interessata e si lascia agire per qualche minuto. Poi, con una pezza morbida o dell’ovatta, si strofina delicatamente con movimenti circolari, evitando di rovinare la vernice. Successivamente è possibile lavare completamente l’auto con un prodotto specifico e un’idropulitrice. In generale per prevenire è sempre consigliabile evitare il parcheggio sotto fili sopraelevati o alberi.