Animali domestici, non puoi lasciarli così: è un reato
Quali sono le regole in merito al trasporto degli animali domestici in auto o in moto? Le norme del Codice della Strada parlano chiaro
Per rispondere a tale domanda bisogna consultare il Codice della Strada articoli 169 e 170, questi ultimi contengono commi specifici sull’argomento. Il primo è infatti relativo alle automobili ed il secondo alle moto. Gli ultimi aggiornamenti risalgono al 25 maggio 2023, con numerose sanzioni per chi trasporta animali domestici in auto e moto non in modo inappropriato senza cioè seguire i consigli per il trasporto di cani e gatti durante i viaggi estivi quando il clima è molto caldo.
In base all’art. 169 del CdS non è possibile trasportare più di un solo animale domestico per volta perché potrebbero essere causa di distrazione per chi è al volante. Pertanto, in base al codice, solo un cane può stare ovunque all’interno dell’abitacolo purché non abbia possibilità di disturbare il conducente. Quindi in caso di controlli stradali gli agenti dovranno stabilire se l’animale possa costituire un intralcio per il guidatore.
E’ quindi consigliabile non lasciarlo completamente libero all’interno della vettura e non tenerlo neppure in braccio, in quanto potrebbe facilmente divincolarsi e costituire fastidio alla guida. Inoltre nel comma 6 dell’articolo 169 del CdS è sancita la possibilità di trasportare un numero superiore ad 1 animale domestico se custoditi in apposita gabbietta o apposito sedile per cani di taglia grande, munendosi di rete separatoria tra il vano posteriore ed il vano guidatore.
Ovviamente le opzioni vano, separatore, gabbietta sono valide anche se si trasporta un unico animale domestico, anzi sono soluzione più sicure rispetto ad una semplice cintura di sicurezza.
Come comportarsi con gli animali in auto e cosa si rischia?
Chi non rispetta il suddetto articolo 169 del CdS è soggetto a sanzione amministrativa del pagamento di una multa da 87 a 344 euro con la decurtazione di 1 punto sulla patente.
Quando si viaggia con cani e gatti in auto è sempre meglio evitare le ore più calde della giornata e limitare l’uso dell’aria condizionata. Meglio tenere il finestrino parzialmente aperto per favorire il ricambio d’aria. Prima di affrontate un lungo viaggio in auto, sarebbe meglio abituare l’animale a stare in macchina con brevi spostamenti.
Bisogna sempre essere muniti di ciotole ed asciugamani per rinfrescare l’animale. Inoltre è fondamentale avere a disposizione un gioco o una coperta che facciano sentire a casa i vostri cuccioli. Un ulteriore consiglio è quello di guidare dolcemente evitando alterazioni o frenate improvvise.