Patente, se non hai questo foglio ti levano i punti come se fosse un gioco: GAME OVER

Patente, se non hai questo foglio ti levano i punti come se fosse un gioco: GAME OVER

patente-a-punti-solomotori.it

patente-a-punti-solomotori.it
patente-a-punti-solomotori.it

La patente a punti ha segnato una svolta nella gestione delle infrazioni stradali. Infatti, ci sono casi gravi che, oltre alla sanzione amministrativa, prevedono anche lo stralcio dei punti dalla licenza di guida

Con l’introduzione del cosiddetto sistema della patente a punti, entrato in vigore il 30 giugno 2003, il codice della strada si è arricchito di un ulteriore sistema di controllo e garanzia a tutela degli automobilisti. La patente a punti funziona per le moto esattamente come per le auto, inclusi i ciclomotori e i conducenti minorenni.

Il meccanismo come noto prevede che il titolare della patente inizi a mettersi alla guida con 20 punti in dotazione i quali però possono ridursi se si commettono infrazioni del codice stradale, ovviamente di una gravità piuttosto importante.

Quando si commette un’infrazione al Codice della Strada, gli agenti accertatori redigono un verbale di constatazione in cui specificano l’importo della multa e l’eventuale numero di punti decurtati, comunicandolo anche al MIMS.

Per il recupero dei punti perduti (senza azzeramento) occorre frequentare i corsi specifici, a pagamento, organizzati dalle autoscuole o da centri autorizzati dal Ministero. I corsi dedicati ai titolari di patenti per le moto permettono di recuperare 6 punti.

5 punti in meno se sei sprovvisto di questo foglio

Il libretto della assicurazione è uno dei documenti indispensabili per la sicurezza stradale. Qualunque mezzo motorizzato in circolazione deve infatti essere coperto obbligatoriamente da una polizza RCA. Il secondo comma dell‘articolo 193 del codice della strada afferma che l’automobilista, fermato al posto di blocco e che circola in assenza del libretto dell’assicurazione, rischia non solo una ammenda pecuniaria da 866 a 3465 euro ma anche la perdita di 5 punti sulla patente.

decurtazione-punti-patente-solomotori.it
decurtazione-punti-patente-solomotori.it

Vi sono però delle “tolleranze”. Per esempio, se provvedi ad assicurare il tuo veicolo tra il sedicesimo e il trentesimo giorno dopo la scadenza della tua polizza, la multa si riduce a 433 euro. Se invece sei recidivo, nessuna possibilità di clemenza: se ti beccano per 2 volte senza assicurazione c’è una ammenda che va da 1735 euro a 6928 euro oltre che la sospensione della patente fino a 2 mesi.

Assicurati di tenere sempre un comportamento corretto alla guida, la perdita dei punti e le sanzioni amministrative sono dietro l’angolo. La decurtazione dei cinque punti si verifica però anche in altre situazioni per esempio quando si è alla guida senza la cintura di sicurezza o quando si utilizzano cuffie durante la guida. Chi commette infrazioni multiple in una sola volta può perdere anche fino a 15 punti subito.