Parabrezza danneggiato: in questo caso corri rischi enormi, e non solo per la sicurezza
Può capitare di prendere un sassolino a gran velocità sul parabrezza, o possono formarsi crepe a seguito di forti grandinate. In questi casi è necessaria la sostituzione immediata del vetro o sono grane
Le grandinate di questi giorni sul nord est hanno messo a dura prova i parabrezza di migliaia di auto. In molti casi purtroppo li hanno proprio frantumati, in altri sono riuscite a danneggiarli lo stesso in modo serio.
All’indomani della pesante grandinata di ieri molti potrebbero aver notato una crepa sul parabrezza. È il segnale che la grandine ha colpito abbastanza forte da creare una spaccatura nel vetro.
Anche se può sembrare solo una crepa, ignorare una situazione come questa potrebbe mettere gravemente a rischio la nostra sicurezza e quella degli altri. La rottura del parabrezza è infatti una cosa abbastanza comune, ma spesso i pericoli che comporta sono sottovalutati.
I rischi per la sicurezza
Se il vetro è danneggiato solo esteriormente, il problema più importante che potremmo rilevare è una certa compromissione della visibilità. Dipende tutto dal punto in cui si viene a formare la crepa. La quale può distorcere la visuale del conducente, ostacolando la percezione della distanza e anche della velocità degli altri veicoli.
Ma l’altro aspetto, molto più critico, riguarda invece la resistenza strutturale del parabrezza. Anche se si tratta di un vetro, di per sé fragile e sensibile agli urti, questo componente contribuisce in ogni caso alla stabilità della vettura, specialmente in caso di ribaltamento o impatto frontale. Quando il parabrezza è integro, aiuta a distribuire l’impatto di una collisione su tutta la struttura dell’auto. Ma se il vetro è danneggiato, la sua capacità di sopportare sollecitazioni può essere significativamente ridotta, aumentando il rischio di lesioni gravi o addirittura fatali.
Cosa prevede il Codice della Strada
Per di più, un parabrezza incrinato è anche più vulnerabile agli effetti degli eventi meteorologici più estremi, come gravi sbalzi termici o pioggia e grandine, i quali possono portare a una rottura improvvisa e pericolosa. Se non si fa sostituire il parabrezza per tempo, la crepa nel vetro potrebbe allargarsi e favorire inoltre l’intrusione di acqua all’interno dell’abitacolo, compromettendo anche il funzionamento degli airbag.
Una crepa, o peggio, un parabrezza già del tutto rotto, può comportare non solo un rischio per la sicurezza, ma anche sanzioni. Circolare con il parabrezza danneggiato è infatti un’infrazione al Codice della Strada, soggetta a multe da 80 a 119 euro e una decurtazione di 2 punti dalla patente. Ogni anno, su oltre 40 milioni di veicoli in Italia, almeno 2 milioni subiscono una rottura o danno ai cristalli. Di questi però, solo la metà intervengono per la riparazione.