Se commetti un’infrazione del Codice della Strada durante le ore notturne paghi di più: la “multa di notte” è un terzo più salata della corrispettiva diurna. L’incremento della sanzione vale per le violazioni commesse dopo le ore 22.00 e prima delle ore 7.00
Guidare e rispettare le norme del Codice della Strada è un binomio spesso controverso per gli automobilisti italiani. Soprattutto durante le ore notturne può succedere di essere meno attenti alle regole stradali, un comportamento che può riservare brutte sorprese se si incorre in un’eventuale sanzione.
Non tutti ne sono a conoscenza, ma l’articolo 195 del Codice della Strada prevede che gli importi delle sanzioni amministrative per violazioni commesse durante le ore notturne siano più alti di un terzo, rispetto a quelle diurne. In particolare, per “ore notturne” si intende il lasso di tempo che intercorre tra le 22 di sera e le 7 del mattino.
Il comma 2-bis dell’articolo di cui sopra, chiarisce poi per quali tipi di infrazione stradale scatta questa sorta di tariffa notturna maggiorata. Eccoli, disciplinati dai relativi articoli del CdS.
Gli articoli citati dalla legge del 2009 nell’articolo riguardante le multe di notte più salate non riguardano solo i limiti di velocità. Si citano anche la precedenza, la violazione della segnaletica, la distanza di sicurezza, i cambi di direzione o di corsia, la durata della guida per conducenti professionisti e i documenti di viaggio per trasporti professionali.
A partire dal 2009 si è deciso per un inasprimento delle sanzioni per chi commette infrazioni notturne, semplicemente per evitare o ridurre gli incidenti del sabato sera, andando quindi a tutelare i giovani in primis, e non è un caso che la multa diventi ancor più salata proprio in corrispondenza di comportamenti che includono manovre pericolose o eccesso di velocità.
C’è da sapere inoltre che queste sanzioni maggiorate vanno ad alimentare uno speciale Fondo appartenente allo Stato e istituito dalla presidenza del Consiglio appositamente per questi incidenti che avvengono durante la notte, quando la guida diventa più difficile e pericolosa.
A maggior ragione, quindi, di notte è consigliabile essere particolarmente attenti una volta alla guida. Anche perché le infrazioni notturne possono essere accertate da parecchi funzionari. Si parla infatti di tutti gli addetti all’espletamento dei servizi di polizia stradale, così come citati dall’articolo 12 del Codice della Strada. E quindi funzionari, ufficiali e agenti dello Stato, ma anche funzionari e agenti delle Ferrovie dello Stato.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…