Patente, grandissima novità: l’esame lo svolgi direttamente da casa tua
La patente di guida è un documento di fondamentale importanza per qualsiasi automobilista. Stessa infatti permette di certificare le abilità del conducente di un mezzo alla guida ma anche la conoscenza teorica riguardo alle norme contenute all’interno del Codice della strada. L’esame della patente da sempre è svolto presso la motorizzazione civile ma da quest’anno potrebbero esserci delle novità molto importanti sotto questo aspetto…
La circolazione di auto all’interno delle strade del nostro paese è regolamentata da tutta una serie di norme che consentono a noi conducenti di circolare nella massima sicurezza possibile. Chiaramente questo prevede una conoscenza e un’applicazione di tale enorme da parte del conducente e in generale di tutti gli utenti della strada.
Proprio per verificare la conoscenza delle norme del CDS ma in generale tutte le informazioni riguardanti la condizione di un veicolo a motore sulle nostre strade, in Italia si deve ottenere la patente di guida. Questa è obbligatoria per chiunque e non si può circolare senza questo fondamentale documento.
Da sempre l’esame per l’ottenimento della patente si è svolto presso la motorizzazione civile infatti tutti ci ricordiamo di aver conseguito questo documento insieme ad altri nostri compagni di corso della scuola guida.
Da quest’anno però è arrivata un importante novità è l’esame della patente potrebbe essere svolto totalmente online da casa propria…
Esame della patente on-line arriva la svolta
Come dicevamo la patente di guida permette di certificare le nostre conoscenze e abilità riguardo alla conduzione di categorie specifiche di mezzi a motore. In effetti questo è un documento che viene richiesto e verificato in corrispondenza di posti di blocco e controlli di vario genere a bordo delle nostre strade.
Non possiamo immaginarci una guida nel nostro paese senza la patente ed infatti le verifiche per l’ottenimento di questo documento sono andato con il tempo aggiornandosi migliorandosi.
Proprio con l’arrivo del covid dove molti aspetti della nostra vita quotidiana sono stati Resi digitali per poter essere ancora significativi per noi persone anche esame della patente ha subito la stessa sorte. Infatti esattamente come gli esami per l’università e le verifiche per la scuola di qualsiasi livello anche per la patente potrebbe essere arrivato il momento di introdurre l’esame on-line.
Da luglio 2022 infatti le motorizzazioni civili hanno la possibilità di organizzare degli esami completamente svolti on-line con riconoscimento biometrico facciale dei candidati che devono partecipare al test.