Codice della strada, il nuovo obbligo costa 6000€: sbrighiamoci a metterci in regola

Codice della strada, il nuovo obbligo costa 6000€: sbrighiamoci a metterci in regola

Ecco il nuovo obbligo intrrodotto in questi giorni (Web)

Ecco il nuovo obbligo introdotto in questi giorni (Web)

Tutte le norme contenute all’interno del Codice della strada permettono una circolazione sicure su tutte le strade del nostro paese. Ogni volta che ci mettiamo in auto infatti le osserviamo e grazie a queste preveniamo in maniera efficace il crearsi di situazioni molto pericolose. Le istituzioni del resto sono sempre al lavoro per modificare le regole in vigore  e aggiornarle dove serve ed in questo caso specifico hanno introdotto una sanzione gigantesca…

Ogni giorno ci mettiamo alla guida della nostra auto e ormai inconsapevolmente seguiamo tutta una serie di convenzioni che ci permettono di circolare con gli altri utenti della strada in maniera totalmente sicura. Queste convenzioni hanno proprio questo scopo ed in generale funzionano in maniera efficace.

Tuttavia ci sono molte situazioni in cui le regole non funzionano o vengono deliberatamente infrante dagli automobilisti andando a creare situazioni molto pericolose per chiunque. Il numero degli incidenti e sinistri stradali nel nostro paese stanno proprio a testimoniare il fatto che non sempre le norme vengono seguite come dovrebbero.

Proprio per questo motivo recentemente le istituzioni sono intervenute in maniera molto seria per aggiornare le regole contenute all’interno del codice della strada. Ecco le novità in arrivo nei prossimi mesi

Codice della strada, novità e nuove sanzioni

Come dicevamo è sempre compito delle istituzioni tenere aggiornate le norme attive sulle nostre strade in modo tale che queste siano sempre adattate ad una situazione mutevole come può essere quella della circolazione dei veicoli sulle strade pubbliche della penisola.

Recentemente sono state toccate molte tematiche importanti e sono state avanzate delle proposte molto concrete di modifica del Cds che quindi cambierà forma e introdurrà delle pene più severe per alcuni tipi di infrazioni.

LA guida in stato di ebrezza verrà severamente punita (Web)

Una parte molto importante è legata al consumo di alcolici alla guida che rappresenta da sempre un problema molto importante per quanto riguarda la circolazione con qualsiasi mezzo a motore. Proprio a questo proposito le regole sono state rese ancora più stringenti.

Nello specifico infatti il tasso alcolico minimo per cui si rischierà una sanzione sarà abbassato a 0.5. Superati invece gli 0.8 g si passa alle sanzioni amministrative che diventano sensibilmente più alte con la pena accessoria della sospensione della patente. Le sanzioni in questi casi possono arrivare ad un massimale di 6000 euro.