Casello autostradale, ti rubano tutto lo stipendio: ricordati di fare questo
Le autostrade nel nostro paese sono molto utili per spostarci in maniera veloce lungo tutto il nostro territorio. Attraversi la rete autostradale infatti è possibile raggiungere praticamente tutti i grandi centri abitati del paese ed il più delle volte non dobbiamo certo preoccuparci del traffico in questi tratti. Tuttavia se si commette questo errore al casello si rischia davvero di pagare una cifra mostruosa…
Se dobbiamo spostarci per un lungo viaggio che sia di lavoro o per piacere, come sempre consideriamo tutte le possibilità che abbiamo a disposizione. Infatti ci sono diversi mezzi di trasporto che possiamo utilizzare per muoverci lungo tutto il territorio nazionale e non sempre l’auto risulta essere la scelta migliore.
Tuttavia con le autostrade la storia cambia. Questi tratti infatti permettono di muoverci lungo tutta la penisola con tempi di percorrenza decisamente inferiori rispetto alle classiche strade pubbliche. Tutto questo considerando anche la presenza del servizio telepass che permette di ridurre ulteriormente questi tempi.
Il servizio autostradale però prevede il pagamento di un pedaggio ogni volta che si entra in autostrada. Questo sarà proporzionato ai chilometri percorsi lungo la rete. Tuttavia dobbiamo fare sempre attenzione a non commettere questo errore al casello.
Autostrade, in questi casi la multa è altissima
Chiunque abbia utilizzato almeno una volta l’autostrada in vita propria sa benissimo di come si utilizza questa infrastruttura. Infatti entrando nel casello autostradale abbiamo la possibilità di recuperare un ticket che permette di calcolare la distanza percorsa dal nostro mezzo.
Calcolando i km percorsi e applicando un moltiplicatore standard viene calcolata la tariffa che andrà corrisposta alle colonnine del pagamento all’uscita dalla sede autostradale. Potrebbe però capitare che qualcosa non funzioni correttamente al casello dando il via ad errori di conteggio.
In queste situazioni infatti potrebbe capitare che il sistema non rilevi correttamente l’avvenuto pagamento, di fatto presentandoci successivamente il conto con le dovute more che si sono aggiunte nel frattempo. Le regole messe a punto infatti dall’agenzia che sorveglia la rete autostradale nel nostro paese sono molto chiare e non permettono ai furbetti di utilizzare questi tratti senza il pagamento del classico pedaggio.
Oltre questo però rischiamo di incorrere in more anche molto pesanti e per questo conviene sempre controllare se il pagamento è stato completato al 100% per non avere problemi.