Strisce blu, finalmente arriva il prezzo devastante: non le paghi più nulla
Da sempre considerato un vero problema per le tasche, il parcheggio all’interno delle strisce blu è giunto però ad una clamorosa svolta che potrebbe avvantaggiare in modo incredibile gli utenti. Senza pagare alcunché. Ovvero?
Chi non sogna di poter trovare un posto libero per parcheggiare, per di più all’interno delle famigerate strisce blu, e non dover pagare il ticket per forza? Ebbene, questa preziosissima chance è a portata di mano.
Come noto esistono vari tipi di parcheggi contrassegnati da strisce orizzontali a colori, per identificarne la natura. Ognuno dice se, come e perché pagare o chi ha diritto si sostare oppure no.
Se sono bianche, quelle strisce indicano che il parcheggio è libero e gratuito. Se sono rosa o gialle, o contrassegnate da simboli di disabilità o da donne incinta o passeggini, indicano una determinata esclusività.
Tutte quelle contrassegnate dal colore blu, invece, per legge, impongono il pagamento di un ticket, che viene contraddistinto da cifre diverse a seconda dell’orario, del luogo e delle regole vigenti sul territorio.
Parcheggi strisce blu: questi non li paghi
Eppure esiste una nuova possibilità molto, ma molto allettante per i cittadini: quella non solo di affrontare un prezzo conveniente, ma addirittura di non pagare il parcheggio. Davvero la sosta nelle strisce blu è gratis?
I parcheggi all’interno delle strisce di questo tipo non lo sono, salvo rari casi: e quello di cui vogliamo parlare è per appunto uno di questi. Una eccezione clamorosamente vantaggiosa. Spieghiamoci.
Si tratta di una opzione che permette il parcheggio gratuito entro una determinata forbice oraria: in pratica, per un’ora. Vale a dire che chi sostasse su quei posti avrebbe un’ora di tempo per farlo senza alcuna spesa.
La rivoluzione dei parcheggi parte dalla valutazione del fatto che spesso soprattutto in estate la situazione diventa insopportabile e insostenibile per tutti. Dunque?
Parcheggi gratis nelle strisce blu: ecco come farlo
Dunque la svolta arriva con la possibilità di lasciare l’auto in sosta per una intera ora senza alcuna necessità o vincolo di pagare il ticket. Ma dove avviene questa clamorosa svolta in positivo per gli automobilisti?
Il primo territorio laddove questo è entrato in funzione è stato quello di Bolzano con un decreto che estende la gratuità dei posti alle strisce blu entro un’ora di tempo dal momento dell’inizio del parcheggio.
Basta attivare una app sul proprio cellulare, tra le tante convenzionate, e far partire l’orario con il numero di targa e il gioco è fatto.