Posto di blocco, da oggi hai l’obbligo di avere questo in auto: se ti manca sei multato immediatamente
I posti di blocco nel nostro paese sono diffusi su tutto il territorio nazionale e permettono un controllo capillare sulle strade del nostro paese. Questi controlli servono a garantire un rispetto costante da parte di tutti gli automobilisti. Sappiamo benissimo infatti che il rispetto delle regole è fondamentale per avere una sicurezza molto alta quando ci troviamo in auto. In sede di controllo però potrebbero verificare anche la presenza di questo oggetto a bordo dell’auto…
Ogniqualvolta ci troviamo a circolare con il nostro mezzo in strada dobbiamo sempre essere attenti alle regole contemplate all’interno del codice della strada. Queste ci permettono di avere una circolazione il più possibile regolare, e che vengano prevenute situazioni potenzialmente pericolose.
Come sappiamo però non sempre gli automobilisti sono rispettosi delle regole in vigore ed infatti in molti le trasgrediscono pensando di essere furbi rispetto agli altri. Se però questo comportamento può portare a dei vantaggi, dall’altro lato invece ci mette sicuramente in situazioni che possono trasformarsi in incidenti molto gravi.
Una qualsiasi infrazione del codice della strada può provocare quindi un incidente dato che gli altri automobilisti non si aspetteranno certo il nostro comportamento. Da adesso però le forze dell’ordine controlleranno anche questo dettaglio…
Posto di blocco, da oggi controllano anche questa specifica
Quando ci troviamo per strada sappiamo molto bene che potremmo in qualsiasi momento incappare in un controllo da parte delle forze dell’ordine. Questi controlli prevedono una routine molto specifica e regolamentata dalle leggi del nostro paese. Infatti anche noi cittadini in questi casi dobbiamo considerare di essere tutelati dalle leggi in vigore.
Gli agenti infatti come prima cosa in assoluto controlleranno la presenza a bordo del mezzo di tutta la documentazione necessaria a controllare l’effettiva regolarità del veicolo che stiamo guidando. Infatti la patente, la carta di circolazione e l’assicurazione in corso di validità devono essere sempre a bordo e servono proprio a questo scopo.
Tuttavia ci sono altri oggetti che dobbiamo avere sempre nella nostra auto, per fronteggiare tutta una serie di situazioni emergenziali che potrebbero capitarci in qualsiasi momento. Le dotazioni necessarie in questi casi sono il giubbotto catarifrangente e in secondo luogo anche il triangolo di pericolo.
Questo permette di segnalare agli altri automobilisti il fatto che poco più avanti si trovi la nostra auto ferma a lato della carreggiata. Questo per evitare incidenti proprio a causa del nostro veicolo.