Auto, documenti da tenere a bordo: se non li hai rischi grosso
Il Codice della Strada prevedere tutta una vasta serie di obblighi e prescrizioni a cui ognuno deve attenersi, pensa sanzioni e conseguenze spesso molto gravi: come succede in caso di assenza, a bordo, di alcuni documenti. Quali?
Ogni conducente, prima di mettersi in strada, è tenuto a rispettare una delle regole principali relative al Codice: avere con sé la documentazione prevista dalle leggi. Ma per appunto, quale sarebbe? Vediamola insieme.
Se una pattuglia ci dovesse fermare ad un qualunque posto di blocco, spesso ci sentiremmo dire una di quelle frasi classiche da film che abbiamo quasi imparato a memoria come se fossero poesie ottocentesche. Quali?
“Bollo, patente e libretto”: la più tipica delle richieste che un agente di pattuglia ad un posto di blocco farebbe ad un conducente. A cui aggiungerebbe: assicurazione. Sì, perché questi documenti sono essenziali.
Che cosa bisogna tenere in auto, a livello di documentazione, è una delle domande che non solo siamo tenuti a porci, ma di cui dobbiamo per forza di cosa conoscere la risposta. A rischiare, in fondo, siamo proprio noi.
Documenti auto, quali tenere a bordo
E tra questi documenti, per appunto, figurano il libretto di circolazione, la patente di guida, il bollo – ora anche online – e l’assicurazione. A dire il vero la gran parte di questi documenti può essere esibita in forma digitale.
Obbligatorio è, però, averli, e soprattutto in regola, e poterne dare dimostrazione. E’ necessario avere a bordo, in una qualche forma legalmente valida, ogni documento che identifica noi, il veicolo e la copertura dello stesso.
La Carta di circolazione equivale alla carta d’identità di ognuno di noi, solo che identifica il veicolo: dimostra quali sono le sue caratteristiche tecnico – strutturali, informa sullo stato di emissioni e non solo.
Carta circolazione e non solo: cosa tenere in auto
Si risale all’immatricolazione, e allo stato delle revisioni con delle etichette applicate nella parte posteriore. Di recente, è stato introdotto il DUC che, per i veicoli nuovi, incorpora questo documento.
E poi c’è l’assicurazione: la polizza assicurativa è il documento che viene rilasciato dalla compagnia a cui si è pagato il prezzo della copertura RC Auto: anche se lo si può mostrare in forma digitale, averla cartacea è un obbligo.
Ovviamente, non manca la patente: dobbiamo averla sempre con noi, e deve di sicuro essere valida e non scaduta. Le multe nel caso in cui ci dovessimo trovare senza questi documenti sono pazzesche, essendo delle enormi violazioni di una delle prescrizioni più rilevanti previste dal Codice della Strada.