Pneumatici auto, se ti succede questo devi cambiarla immediatamente: ti multano subito
Gli pneumatici delle nostre auto ci permettono di circolare con la massima sicurezza quando ci troviamo in strada. Infatti essi garantiscono che il nostro mezzo sia perfettamente aderente all’asfalto sul quale sta marciando. In questo modo possiamo essere sicuri che l’auto non perda equilibrio quando si fanno sterzate abbastanza violente. Tuttavia molti non sanno che circolare con questo difetto sullo pneumatico potrebbe rivelarsi davvero rischioso dal punto di vista delle sanzioni.
La conduzione di un mezzo in strada prevede il rispetto di molte norme che sono presenti all’interno del codice della strada. Questo gruppo di regole infatti permettono a tutti di circolare nella maniera più sicura possibile evitando così che si creino situazioni potenzialmente pericolose. Sappiamo molto bene infatti che una nostra disattenzione potrebbe trasformarsi in una situazione che provoca danni a cose o persone.
In questi casi chiaramente oltre il pagamento delle sanzioni previste per eventuali infrazioni contenute nel codice della strada, prevede anche il pagamento di eventuali danni che vengono commessi a cose o persone. Fortunatamente in questi casi le compagnie assicurative entrano in gioco non facendoci sborsare cifre estremamente elevate.
Tuttavia rimane il fatto che bisogna sempre prestare massima attenzione quando ci troviamo in strada soprattutto alle condizioni del nostro veicolo. Gli pneumatici sono una delle cose che dobbiamo assolutamente controllare prima di metterci alla guida del nostro veicolo.
Controlla questo dettaglio sul tuo pneumatico, rischi tantissimo
Come dicevamo poco prima di sicuro l’utilizzo di pneumatici in buono stato è qualcosa di fondamentale e dobbiamo sempre cercare di controllare il loro stato periodicamente in modo tale da accertarci del fatto che siano nelle condizioni ottimali per poter essere in strada.
Di solito gli pneumatici infatti hanno una vita media ben definita. Oltre la quale bisogna essere molto attenti ad eventuali segni di usura proprio sulla gomma della nostra ruota.
In caso di controlli da parte delle forze dell’ordine infatti se dovessero controllare lo stato dei nostri pneumatici ed accorgersi del fatto che sono danneggiati oltre i classici graffi e segni che vengono prodotti durante la marcia del mezzo, potremmo essere effettivamente vittime di una sanzione molto salata.
L’entità della multa può variare considerevolmente a seconda della gravità del segno che è stato rilevato sulla gomma. In ogni caso comunque sarebbe sempre meglio evitare.