Auto chiusa, ecco come si apre senza chiavi: il segreto dei meccanici

Auto chiusa, ecco come si apre senza chiavi: il segreto dei meccanici

chiavi-dell-auto-solomotori.it

chiavi-dell-autosolomotori.it
chiavi-dell-auto-solomotori.it

Può capitare a tutti di chiudere la propria auto senza rendersi conto di aver lasciato le relative chiavi all’interno. Esiste un trucchetto fai da te che con pochi strumenti ti evita l’intervento del meccanico e del fabbro

Prima o poi tutti gli automobilisti si trovano nella situazione in cui le chiavi dell’auto rimangono all’interno e l’auto si chiude. Ciò è dovuto a un malfunzionamento del sistema di allarme che blocca le porte da solo oppure alla dimenticanza delle chiavi in ​​​​auto per diverso tempo e su molte auto le porte si bloccano automaticamente grazie alla chiusura centralizzata.

Anche se per molti può sembrare superfluo, avere una chiave di scorta per l’auto è molto importante, questa azione non viene presa molto sul serio dalla maggior parte dei proprietari di auto e, anche se molti pensano che non sia necessario, più di 100.000 persone all’anno in Europa devono affrontare la brutta esperienza di non avere le chiavi per aprire la propria auto, sia a causa di un furto, sia perché sono state perse o (la cosa più comune) perché sono state lasciate all’interno dell’auto.

In caso di mancanza di chiavi supplementari si può ricorrere a varie opzioni. Il primo consiglio valido è quello di rivolgersi da un esperto fabbro o meccanico che possa intervenire per aprire la portiera e recuperare le chiavi all’interno.

Soluzioni fai da te: il metodo del filo e anello

Alcune soluzioni alternative come l’uso di una gruccia, di un’asta o il tentativo di aprire il portellone del bagagliaio sono praticamente fatte in casa (il che significa che non ci saranno spese). Su tutte per efficacia prevale il metodo del filo e portachiavi (anche se purtroppo non è possibile su tutti i modelli).

come-aprire-auto-filo-anello-solomotori.it
come-aprire-auto-filo-anello-solomotori.it

Cerchiamo innanzitutto di abbassare il finestrino su ogni porta. Basterà anche qualche millimetro per inserire un filo (con un portachiavi a cerchio all’estremità) che servirà per estrarre il meccanismo di bloccaggio. A questo punto, sarà necessario fare movimenti sia in su e giù che a destra e sinistra per far oscillare l’anello all’interno dell’auto.

Attraverso questi movimenti, cerca con pazienza di posizionare l’anello all’interno della maniglia interna dello sportello. Muovi delicatamente l’anello in modo che si infili nel manico della maniglia, creando una leva per aprire lo sportello. Infine, esegui la leva: una volta che l’anello è inserito nel manico della maniglia, tira insieme l’estremità del filo da un lato. Questo aprirà la maniglia e sbloccherà lo sportello dell’auto.