Fermo amministrativo, controlla questo semplice dettaglio: puoi annullarlo
Alcune casistiche contemplate all’interno del codice della strada a volte potrebbero lasciarci davvero senza parole. Il Cds per quanto completo non ha a disposizione tutte le risposte per le numerose situazioni che potrebbero concretizzarsi per strada. In altri casi l’interpretazione delle norme può effettivamente portare a delle situazioni davvero impensabili. In questo caso ti mettono addirittura in fermo il veicolo.
Noi tutti automobilisti sappiamo molto bene che condurre un veicolo rispettando tutte le regole in vigore nel nostro paese sia una cosa che va fatta con estrema attenzione in quanto ci sono tutta una serie di regole e norme che vanno rispettate in tutti i casi. Non c’è molto spazio per l’interpretazione in quanto le convenzioni in atto devono essere chiare e precise nella loro attuazione.
Ogni trasgressione a queste regole infatti può comportare una sanzione, anch’essa specificata in maniera molto precisa all’interno del Codice della strada. Se siamo recidivi poi rischiamo sicuramente di più con pene accessorie che possono arrivare a cifre davvero impensabili.
In questo caso specifico ti possono anche togliere il veicolo, ma controlla sempre questo dettaglio in particolare in quanto non sempre questo è possibile per le forze dell’ordine.
Se noti questo, il fermo del veicolo non è assolutamente regolare
Il fermo amministrativo del veicolo è una misura chiaramente prevista per legge che viene attuata ogniqualvolta ci sono delle sanzioni che vengono ripetute nel tempo da un singolo cittadino. Ci sono anche altre casistiche che prevedono il fermo del veicolo, che quindi dovrà essere custodito in un ambiente privato senza la possibilità di poterlo usare per qualsiasi motivo.
Il fermo del veicolo infatti di solito è molto prolungato e provoca sicuramente disservizi importanti a chiunque sia vittima di una decisione del genere. Tuttavia ci sono delle eccezioni a questa regola che possono essere attuate ogni qual volta vengono rispettati determinati requisiti.
Le due casistiche principali che prevedono l’annullamento del fermo sono quella che riguarda il trasporto di persone disabili in primis. Se infatti il mezzo viene utilizzato per il trasporto di persone diversamente abili possiamo chiedere tranquillamente l’annullamento tramite l’apposito modulo da presentare presso l’agenzia delle entrate.
Stesso discorso vale anche per un’altra situazione. Se infatti utilizziamo il nostro veicolo per gli spostamenti lavorativi, dimostrandolo avremo la possibilità di annullare completamente il fermo amministrativo del veicolo, avendo la possibilità di utilizzarlo come se nulla fosse.