Auto in doppia fila, la stretta enorme: la multa arriva a 3 zeri
In strada il rispetto delle regole imposte dal Codice rappresenta il primo tassello cruciale per evitare rischi per sé e per gli altri, oltre che multe e denunce: come capita, ad esempio, in questo particolarissimo caso. Quale?
Stiamo parlando del tipo di comportamento che bisogna avere nei riguardi dei mezzi dei trasporti pubblici e, in modo ancor più specifico, dei tram: che cosa impongono le Leggi? Cosa non bisogna fare in tal senso?
L’utilizzo dei mezzi pubblici rappresenta non soltanto una soluzione alternativa ai mezzi privati in ottica sostenibilità ambientale e minor congestione del traffico viario, ma anche un servizio alla collettività da tutelare e rispettare.
Chiunque si comportasse in modo non congruo alle leggi che, in linea molto generale, tendono in modo inevitabile a tutelare in un certo senso la priorità dei mezzi pubblici, come i tram ad esempio, va incontro a pesanti sanzioni.
I provvedimenti per chi agisse impedendo il normale flusso dei tram, come di qualunque altro mezzo pubblico del resto, sono considerati necessari e vengono studiati in forma stringente proprio per come deterrente necessario.
Tram bloccati: se succede scatta la denuncia
Troppi sono i comportamenti negativi, poco educati e irrispettosi del servizio pubblico stradale da parte di numerosi automobilisti per non intervenire in modo duro: già, ma in che modo?
Che cosa succede a chi arreca un danno ai tram? E quali sono questi danni? In modo specifico, il riferimento è a tutti quei veicoli che bloccano il transito dei tram. Anche per una logica deduzione.
I tram, che utilizzano corsia a binari, hanno necessariamente un proprio tragitto univoco e prioritario che, di per sé, dovrebbe far desistere i cittadini dall’usarlo. Ed è per questo che scatta la denuncia.
Bloccare un tram con mezzi che ostruiscono il passaggio parcheggiando sui binari impone delle contro misure di natura molto ferma.
Auto bloccano i tram: cosa succede
Auto parcheggiate in malo modo potrebbero e dovrebbero trovarsi con una corposa multa sotto al tergicristallo con un chiaro intento a non ripeterne il gesto: in più, arriva la segnalazione in procura.
Numeri troppo alti di soste scellerate e selvagge, con auto a spina di pesce sulle banchine, parcheggi anche occasionali o transitori che, però, ostacolano in modo insormontabile il passaggio dei tram.
Tanti cittadini, tra le altre cose, si chiedono come possa passare per la mente di una persona al volante di parcheggiare su binari e corsie preferenziali, pur in assenza di parcheggi liberi, considerando che quel tragitto serve al passaggio di mezzi al servizio della collettività. Ci sarà un salto di qualità di civiltà?