Revisione, alla fine passa la legge: non dobbiamo più farla | Una vera svolta
La revisione auto è un controllo periodico del nostro mezzo che deve essere fatto obbligatoriamente per legge. Questo rappresenta un vero e proprio day hospital per il nostro mezzo che ci consente di essere sicuri riguardo le condizioni della nostra auto. Queste per legge devono rispettare degli standard molto alti che non ci consentono di trascurare la manutenzione della nostra macchina. Da oggi però potremmo dire addio alla revisione auto.
Nel nostro paese la circolazione delle auto è regolamentata in maniera molto precisa dalle regole contenute all’interno del codice della strada. Queste permettono di creare delle convenzioni che sono condivise da tutti e che quindi l’obbiettivo di aumentare la sicurezza per chiunque si trovi a circolare in strada.
Le forze dell’ordine operano controlli continui in strada e questo serve ancora a garantire che tutti seguano le regole e che non vengano interpretate nella maniera sbagliata. Anche questo è infatti un problema costante per quanto riguarda la circolazione in strada.
Oltre questo come sappiamo però, dobbiamo anche completare la revisione della nostra auto in modo tale che anche dal punto di vista meccanico questa non presenti nessun tipo di problema.
Revisione auto, ecco perché non devi farla più
Come dicevamo nel nostro paese i controlli della revisione vanno effettuati a scadenze ben precise in modo tale che vengano effettuati controlli regolari. Questo permette di identificare eventuali problematiche nel nostro mezzo che possono compromettere la nostra regolare circolazione.
Queste scadenze nel nostro paese sono di 4 anni per le auto che sono state appena immatricolate ed invece di due anni solamente quando è stata effettuata la prima revisione. Questa va completata nelle autofficine autorizzate, che hanno tutti gli strumenti a disposizione per effettuare i controlli del caso.
Tuttavia ci sono delle modifiche sostanziali che potremmo vedere presto in azione nelle nostre strade. Tuttavia la novità fino ad oggi riguarda quelle francesi dove l’associazione motociclisti francese è riuscita a far vagliare al governo una modifica all’obbligatorietà della revisione.
Il provvedimento non riguarda però i veicoli a 4 ruote che rimangono quindi esclusi da queste norme e continueranno a pagare la revisione della propria auto. Non è escluso che alla stregua delle decisioni che sono state prese in Francia vengano presto adottate anche nel nostro paese con un sostanziale cambiamento per quanto riguarda le norme in vigore attualmente.