Circolazione in città, da oggi cambia tutto: limiti di velocità ridicoli | Fai prima ad andare a piedi
La circolazione lungo le strade delle nostre città come possiamo ben immaginare e come molti di noi esperti automobilisti saprà, prevedono il rispetto di numerose regole che vanno tassativamente seguite se non si vogliono rischiare sanzioni di vario tipo dalle forze dell’ordine. Da oggi oltre le norme in vigore bisognerà rispettare questa disposizione a tutti i costi.
Le auto che conduciamo ogni giorno per diverse ore sono adatte alla circolazione sia sulle strade dei nostri centri abitati sia anche sulle strade extraurbane della nostra penisola. In tutti e due i casi dobbiamo tenere presente che dobbiamo necessariamente rispettare tutte le disposizioni contenute all’interno del Codice della strada se vogliamo circolare senza problemi.
Soprattutto in questi anni siamo testimoni di importanti cambiamenti per quanto riguarda le norme che dobbiamo assolutamente rispettare quando siamo alla guida di qualsiasi veicolo. Queste modifiche alle norme attualmente in vigore serviranno nei prossimi anni a gettare le basi per una mobilità sicuramente più sostenibile.
Proprio a questo proposito negli ultimi giorni è arrivata una notizia che riguarda appunto la circolazione all’interno di alcuni centri abitati che subirà una modifica sostanziale. Se non si rispettano le regole in questi casi si potrà rischiare davvero tanto.
Non fare questo quando sei in città
Come dicevamo questa modifica era sicuramente nell’aria e per molte zone del nostro paese non rappresenta nemmeno una novità vera e propria visto che simili disposizioni sono attive in alcune città da diverso tempo. Molti cittadini infatti già seguono queste norme e saranno sicuramente avvantaggiati una volta che queste norme saranno attive su tutto il territorio.
Il governo del resto non è rimasto con le mani in mano da quando ha preso il controllo del parlamento mettendo appunto diverse riforme che nel tempo dovrebbero modificare la situazione oggi esistente in favore di una mobilità decisamente più sostenibile.
Le novità riguarderanno nello specifico diverse aree di molte città che nelle loro strade centrali introdurranno il limite di velocità a 30 km/h. Un limite così basso chiaramente dovrebbe consentire una velocità adatta anche alla circolazione di altri tipi di mezzi in assoluta tranquillità e sicurezza.
L’obbiettivo è chiaramente quello di creare un sistema di mobilità che sia fatto apposto per tutti i veicoli che circolano nelle nostre strade. Non ci resta che attendere l’introduzione di queste nuove normative.