Portiera dell’auto, hai mai visto questo componente? Serve a fare proprio questa cosa
La portiera o sportello auto ha un gancio che permette di aprire e chiudere la macchina. Può sembrare un’elemento finito, ma in realtà ha un’altra funzione particolare. Quale? La risposta non è scontata e non ha a che fare con la guida
Le nostre automobili hanno talmente tanti strumenti, funzioni, gadget, applicazioni e dispositivi che conoscere la loro effettiva utilità, è davvero impossibile. Tendiamo ad utilizzare quelli più comuni e pratici, ma spesso trascuriamo altri che invece possono essere molto utili o che addirittura sono fondamentali per il corretto funzionamento dell’auto.
Una portiera di un’auto ad esempio è quell’elemento che permette di entrare e uscire da un veicolo. Ha integrato i finestrini laterali, che possono essere abbassati meccanicamente o elettricamente, per la visibilità dall’interno dell’auto, e può essere bloccata per proteggere il veicolo.
Gli automobilisti più attenti, però, avranno sicuramente notato un gancio sullo sportello che, apparentemente, può sembrare non abbia nessun tipo di funzione particolare. Ovviamente questo gancio ha una funzione specifica, ossia quello di fungere da guida che permette la chiusura dello sportello in maniere ermetica.
Una portiera perfettamente funzionante non si limita a proteggere il veicolo dai furti dell’auto, ma la chiusura ermetica impedisce all’aria fredda invernale e a quella calda estiva di entrare nell’abitacolo e garantire una temperatura sempre confortevole.
Il gancio della portiera: la funziona misteriosa
Esistono tanti trucchi e accessori intelligenti posti nelle varie zone dell’automobile, in grado di semplificarti la vita in alcune situazioni e facendo risparmiare tempo! E questo è il caso del gancio posto su ogni sportello dell’auto. I ganci delle portiere sono semplici elementi metallici che vengono montati alla base del telaio nella parte dove la porta si chiude.
A prima vista, sembra un corpo sporgente e inutile, ma assolutamente non è così. La forma a gancio non è casuale: serve come aggancio-guida per chiudere la porta. Questo gancio è solitamente tenuto in posizione da due viti. In alcune automobili, specialmente nei SUV, il suddetto gancio può servire anche come punto di attacco di una piccola pedana da utilizzare per alzarsi verso il tetto dell’auto, che, in auto come queste, è più alto del solito.
Se, ad esempio, si ha la necessità di salire sul tetto dell’auto per pulirlo o, in vista delle vacanze estive, si ha intenzione di montare il portapacchi, non si deve fare altro che agganciarvi una piccola pedana, fissarla per bene e salirci su. In questo modo, sarà tutto più facile.