Patente, non serve più avere il documento dietro: ecco perché

Patente, non serve più avere il documento dietro: ecco perché

controllo-patente-autorita-solomotori.it

controllo-patente-autorita-solomotori.it
controllo-patente-autorita-solomotori.it

Finalmente il documento di guida sarà disponibile in versione digitale, tramite l’App Io. La svolta digitale permetterà controlli più rapidi da parte delle forze dell’ordine, mentre per gli automobilisti sarà più facile avere sempre sottomano i documenti

Nell’ottica della sempre maggiore digitalizzazione e modernizzazione, la Commissione europea ha presentato una serie di proposte che hanno lo scopo di aggiornare le norme sulla patente di guida. Questa, come detto, diventerà digitale e sarà valida in tutti i Paesi membri dell’Ue.

Si tratta dunque di un documento che potrà essere utilizzato per gli stessi motivi attuali, abilitazione alla guida e riconoscimento, ma che avrà il principale e innovativo vantaggio di non essere più solo in formato cartaceo.

La patente sarà memorizzata e resa accessibile attraverso app IO, app che è un punto centralizzato di accesso a servizi pubblici digitali e che è stata molto utile durante il covid per la richiesta di vari bonus governativi e per il green pass.

L’accesso all’app e ai suoi contenuti e servizi collegati, inclusa la patente digitale e gli altri documenti presenti sull’applicazione governativa, avverrà come di consueto tramite Spid o Cie, Carta di identità elettronica. Per le persone meno avvezze alla tecnologia rimane la possibilità di stampare la patente e tenerla come oggi nel portafoglio o in borsa.

Patente digitale: Cosa cambia?

Il Governo ha annunciato che la data prevista per la patente digitale è quest’anno; non ci sono però termini formali indicati a norma di legge, quindi eventuali ritardi sono possibili e prevedibili. In ogni caso, la strada per una patente digitale sembra tracciata, dato anche il percorso individuato in sede europea.

patente-digitale-europea-solomotori.it
patente-digitale-europea-solomotori.it

Con l’avvento della patente digitale saranno molti i benefici che potranno essere vantati sia dai cittadini che dagli organi predisposti al controllo. Una più alta sicurezza dei dati del cittadino data dal fatto che si potrà accedere al documento di guida solo attraverso un sistema di autenticazione Spid o Cie; una più facile verifica da parte delle autorità competenti che, semplicemente inquadrando il Qr code sullo smartphone del guidatore, potranno avere informazioni in merito allo stato della patente e al profilo del titolare; inoltre con le notifiche la patente digitale potrà essere aggiornata in tempo reale.

L’idea della patente digitale potrebbe avere anche ripercussioni di lungo periodo: ad esempio consentire o meno l’accesso ai caselli autostradali per determinate fasce d’età o ai neopatentati, oppure per poter impedire da remoto l’accesso al carsharing a persone con patente scaduta, sospesa o revocata.