Codice della strada, scatta il divieto di sorpasso: dovrai stare in coda sempre | Mettiti l’anima in pace
Le regole di comportamento relative a come si “vive” la strada, la circolazione stradale e il rispetto del prossimo e delle leggi passa ovviamente tramite la conoscenza di ciò che prescrive il Codice: come nel caso dei divieti di sorpasso in questo caso emblematico.
Quando si parla di Codice della Strada si va a ricordare la centralità, in ottica norme e sicurezza stradale, del corpus legislativo per definizione, atto a indicare cosa si può o meno fare in ogni caso, guidando: come nei casi di sorpasso. Per esempio in questo contesto.
Stiamo parlando della presenza dei passaggi a livello, una delle tipologie di ‘varietà’ della cosiddetta normalità stradale con cui a volte i cittadini devono fare i conti e che, in diversi casi, li manda un pò in confusione.
Come funzionano le regole in presenza di passaggi a livello? Cosa occorre fare? E i sorpassi, sono ammessi o meno? Diciamo che dovremmo metterci, come si suol dire ‘ una croce sopra’. E andiamo a capire il motivo.
Il sorpasso, di per sè, è una manovra molto particolare e regolarizzata in tutti gli ambiti, compreso ovviamente la presenza di passaggi a livello. Bisogna stare in coda? E’ ammesso? Vediamolo.
Passaggi a livello, si può sorpassare?
I passaggi a livello sono di diverso tipo: ci sono quelli senza barriere o anche detti incustoditi, che sono quelli che rappresentano i maggiori pericoli, non essendoci barriere o protezioni di tipo prudenziale.
Ci sono poi quelli con le semi barriere che sono provvisti di semafori di luce rossa e di segnale acustico. E naturalmente poi ci sono quelli con barriere che chiudono il passaggio e permettono di capire quando e come passare.
E le regole da tenere a mente quali sono? Lo dice l’art 147 del Codice. Ovviamente massima allerta e attenzione ai segnali di prossimità quando ci si avvicina al passaggio a livello.
Bisogna fermarsi se la barriere sono chiuse o stanno per chiudersi, o se sono in azione i segnalatori luminosi o acustici, e anche se ci sono mezzi sostitutivi alle barriere.
Indicazioni e regole ai passaggi a livelli sul sorpasso
Nel caso di passaggio a livello in relazione al sorpasso, ci si deve comportare in questo modo: se nessun treno si sta avvicinando, in assenza ovviamente di barriere chiuse, bisogna fermarsi. Non si sorpassa ma si resta in attesa che sia sicuro il passaggio.
Se si trasgredisce questa regola, si pagano multe da 87 a 344 euro, ma in caso di recidiva in due anni vi è anche la sospensione della patente fino a tre mesi.