Da oggi puoi guidare senza patente: ti basta questo foglio
Non è necessario per tutti i veicoli essere in possesso della patente B. Ci sono alcune categorie che si guidano solo presentando questo permesso
Come tutti sappiamo, la patente B è il documento necessario per poter guidare un veicolo di categoria leggera. Consente di guidare auto e veicoli con un peso massimo a pieno carico non superiore a 3.500 kg, progettati per il trasporto di un massimo di 8 passeggeri oltre al conducente.
Con la patente B si possono guidare in realtà la maggior parte delle auto, ma anche piccoli furgoni e alcuni motocicli entro i 125 cc e fino a 11 kW. Il che rende questo permesso di guida uno tra i più versatili di tutte le categorie.
Occhio però ad alcune limitazioni. Nonostante sia consentito guidare alcuni furgoni o camper, la patente B non consente di guidare veicoli di categorie superiori, come autocarri pesanti, autobus, motocicli o veicoli speciali.
Guidare senza patente B: le minicar
Per guidare alcune categorie di veicoli è necessario conseguire specifiche patenti di guida, come la patente C per gli autocarri o la patente A per i motocicli. Ossia, è impensabile mettersi alla guida di un autoarticolato o in sella a una Yamaha R1 con la stessa patente valida per la macchina. Esistono però altre categorie di veicoli che non necessitano nemmeno la patente B per essere guidati.
Si tratta delle minicar, conosciute anche come mini auto o microcar. Questi particolari tipi di vetture rientrano nella categoria dei quadricicli a motore. E più in particolare nella categoria dei “quadricicli leggeri“, con cilindrata inferiore a 50 kW e una potenza al di sotto dei 4 kW. Secondo l’articolo 53 del Codice della Strada, i quadricicli leggeri possono trasportare al massimo una persona, oltre al conducente nella cabina di guida. La loro massa a vuoto non deve superare le 0,55 tonnellate, e possono raggiungere una velocità massima fino a 80 km/h.
Di cosa si ha bisogno per guidare una microcar
Il fatto che questi veicoli si possano guidare anche senza patente B non significa che sia possibile guidarli senza alcun titolo di guida. Per guidare le minicar infatti è necessario possedere una patente di guida AM che permette di guidare quadricicli leggeri con potenza inferiore a 4 kW e velocità massima di 45 km/h. Questa patente può essere ottenuta a partire dai 14 anni, ma non permette di trasportare passeggeri fino ai 18 anni. Per guidare quadricicli pesanti, con potenza fino a 15 kW e velocità massima di 80 km/h, è richiesta la patente di guida B1, ottenibile a partire dai 16 anni.
Anche in questo caso, sarà necessario aver compiuto 18 anni per trasportare passeggeri. Le auto senza patente sono spesso considerate “economiche”, ma la realtà è che possono superare anche i 10.000 euro. Il mercato delle microcar offre una vasta gamma di opzioni per soddisfare diverse esigenze. Sul mercato troviamo proposte interessanti, come Aixam Miniauto a partire da 8.999 euro e Ligier JS50 a partire da 11.050 euro, Aixam Emotion, da 11.499 euro o Microcar M.GO Plus, da 9.999 euro.