866€ di multa a tutti quanti: questo errore lo fai molto spesso | Sono aumentati i controlli

raddoppiamento-sanzioni-polizia-municipale-solomotori.it
raddoppiamento-sanzioni-polizia-municipale-solomotori.it

Resta sempre e comunque un modo di fare che denota un’enorme maleducazione. Ma è anche una violazione al Codice della strada punita severamente. Un comportamento grave e irrispettoso che rischia persino di provocare degli incidenti

Gettare rifiuti dal finestrino oltre ad essere un gesto che può mettere a rischio la sicurezza degli altri è un comportamento che danneggia anche l’ambiente. Per questo l’inasprimento delle sanzioni per chi lancia oggetti dal finestrino mette d’accordo quasi tutti gli italiani.

È una indagine Nielsen, commissionata da Prima Assicurazioni, a svelare che gli italiani vorrebbero sanzioni più dure contro chi getta sigarette o cartacce dal finestrino. Di fronte a questo fenomeno, l’89,5% degli intervistati ritiene che un aumento delle multe fosse doveroso, ma solo il 26% ritiene le multe adeguate. Per il 53% le nuove sanzioni non sono abbastanza per punire un comportamento che ritengono pericoloso.

Appena il 10,5%, pur essendo d’accordo con l’aumento delle multe, ritiene che le sanzioni siano troppo severe e sproporzionate, mentre il 4,0% afferma che le multe erano giuste così com’erano in precedenza e non c’era alcun bisogno di inasprirle. Appena il 3,5% degli intervistati crede che ricorrere a multe sia eccessivo per questi comportamenti e basterebbe insegnare la buona educazione, mentre il 3,0% non ha un’opinione.

Rifiuti dal finestrino: quali sanzioni?

Gettare i rifiuti dal finestrino è vietato dal nostro Codice della Strada e può essere molto pericoloso. Il divieto di gettare rifiuti dal finestrino, è previsto dall’art. 15 del Codice della Strada, che tra gli atti vietati, elenca anche: depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze; insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento.

rifiuti-dal-finestrino-dell-auto-solomotori.it
rifiuti-dal-finestrino-dell-auto-solomotori.it

Per affrontare il problema e dissuadere gli irrispettosi inquinatori, sono state raddoppiate le sanzioni sia per chi lancia oggetti dal finestrino (da 52 a 104 euro), sia per chi getta i rifiuti (dai 216 agli 866 euro). Le modifiche all’articolo 15 del Codice della Strada sono state previste dal Decreto Infrastrutture al fine di mantenere il decoro di strade e autostrade e punire i trasgressori.

Nessuna tolleranza quindi per gli incivili che, si spera, penseranno alle gravi conseguenze di un gesto apparentemente semplice ma, nella realtà, pericoloso e irrispettoso. Insomma un gesto in apparenza innocuo e fatto senza pensarci troppo, può avere un impatto sulla sicurezza altrui e anche sulla tua RC auto, dal momento che se causi un incidente passerai anche ad una classe di merito inferiore.