Sorpasso, da oggi puoi farlo a destra: è ufficiale
In merito al sorpasso in autostrada c’è sempre stata una grande confusione. Questo perché molti non conoscono la differenza tra sorpasso e superamento, rendendoli così sinonimi; ma non è così.
La confusione in autostrada è legittima, allora è bene fare chiarezza in merito al sorpasso a destra in autostrada. Si parla di sorpasso a destra quando un veicolo si sposta di corsia per superare un mezzo più lento. Questa è una manovra molto pericolosa ed è vietata dal Codice della Strada.
Ciò che è invece consentito è il superamento a destra, quando il veicolo più veloce supera quello più lento, sulla destra senza cambiare corsia. Ci sono, però delle eccezioni al Codice della Strada. In realtà il Codice della Strada ammette solo in determinate condizioni il sorpasso a destra. Tali sono solo sui percorsi urbani e cittadini. Ne segue che in autostrada non è mai consentito sorpassare a destra, ma come visto in precedenza, superare è invece possibile.
Vediamo nel dettaglio le eccezioni. Secondo il comma 7 dell’art. 148 del Codice della Strada, “il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra, ovvero in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre“.
Ovviamente risulta inutile sottolineare he queste casistiche non si avverano mai in autostrada, in quanto in nessun caso è previsto che si possa svoltare o arrestare a sinistra. Nel comma 8 del medesimo articolo, è inoltre specificato che ” il sorpasso dei tram, qualora non circolino in sede stradale riservata, deve effettuarsi a destra, quando la dimensione della carreggiata a destra lo consenta”.
Autostrada: no al sorpasso via libera al superamento
Dunque abbiamo appena capito che il CdS concede delle piccole deroghe in merito al divieto di sorpasso a destra. Ma tutto ciò non vale in autostrada ove resta vietato il sorpasso a destra ed è consentito solo quello a sinistra. Al massimo c’è la possibilità del superamento a destra, che non vada mai confuso con il sorpasso.
Nello specifico c’è superamento a destra quando il veicolo più veloce sfila quello più lento sulla destra, senza cambiare corsia, ma continuando semplicemente sulla propria. Si tratta, infatti, di una manovra consentita non solo in autostrada, ma su ogni tipo di strada a senso unico di marcia che abbiano più carreggiate.
Attenzione, il superamento deve essere fatto con molta cautela, e con l’accorgimento di verificare che chi sta davanti non abbia manifestato l’intenzione di rientrare a destra.