Guida in strada, la revisione non basta più: ti serve un altro documento importantissimo
Quando si dispone della proprietà di un veicolo, e di una macchina in particolare, è risaputo di dover sottostare giocoforza ad una serie di obblighi: non solo assicurazione, bollo auto e anche revisione. Ora, per circolare serve un ulteriore documento. Quale?
La sicurezza alla guida e la certezza che il proprio veicolo sia non solo in regola, ma sopratutto in grado di poter circolare e non correre rischi in termini di ‘tenuta’ e incolumità, è e resta una priorità assoluta indicata, tra le altre cose, anche dalla legge.
E’ per questo che i documenti e le procedure che un proprietario di auto deve tenere con sé e realizzare son così diversi: dall’assicurazione che tutela dagli incidenti alla revisione che conferma lo stato di salute del veicolo. Ma non basta.
Adesso, a meno che non si vogliano correre dei rischi, è necessaria anche un’altra procedura che, tra le altre cose, è strettamente correlata alla revisione stessa: in assenza di questo ulteriore iter, si rischiano anche pesanti multe.
In effetti il tutto è collegato al concetto di funzionalità della vettura, a partire dal suo motore ma non solo: dunque, superare un protocollo e disporre del documento relativo ad esso è vitale sia per essere certi che vada tutto bene, sia per evitare sanzioni.
Ecco il documento che ti serve in auto, o paghi multe esose
E, badate, non si tratta di multe di poco conto: si può correre il pericolo di dover pagare addirittura un ammontare pari a diverse centinaia di euro. Proprio così: certo, non briciole. Ma, in fin dei conti, di quale documento e procedura stiamo parlando?
Il documento di cui stiamo parlando è direttamente collegato alla revisione del veicolo: e si tratta del tagliando. Che cosa è, in fin dei conti, il tagliando? In tanti, se non tutti, ne avranno più volte sentito parlare.
Il tagliando è quel tipo di procedura – a termine della quale viene rilasciato un certificato di adeguatezza del veicolo – che permette di controllare lo stato di integrità e funzionalità del veicolo, di modo che non si trovi in situazioni problematiche o di difetto.
Tagliando, se non lo fai rischi danni e sanzioni record
Il punto da focalizzare in relazione al tagliando è quello della sua centralità in relazione al poter circolare in strada: senza aver superato il tagliando l’auto, se posta al controllo delle pattuglie, viene pesantemente multata.
Il rovescio della medaglia naturalmente è il suo costo, che per lo più si può aggirare, a seconda dei casi, intorno ai 300 euro. Tuttavia va detto che la revisione da sola non basta: il tagliando, se non viene fatto, può mettervi decisamente a rischio.
Attraverso un prolungato controllo di tutta la vettura, dal motore al sistema del condizionatore passando per freni e olio, l’auto può dare dei problemi anche enormi, e non essere così più idonea a circolare. Mettendo a rischio anche la vita di chi guida.