600€ di multa solo per la patente: non puoi più averla così
La patente di guida è senza dubbio il primo, indispensabile documento che qualunque cittadino intenzionato a dirigere un veicolo deve avere con sé: ma se viene tenuto in una determinata modalità, il rischi sanzione non mancano. E sono salatissimi. Ovvero?
Se non si desidera essere multati addirittura di un ammontare pari a seicento euro, allora è importante tenere molto bene a mente un particolare relativo alla licenza di guida che va tenuta in un certo modo: le pattuglie, in tal senso, non fanno sconti.
Proviamo a fare chiarezza e a capire di che cosa si tratta: un rischio che ogni cittadino decisamente non vorrebbe correre, ma nel quale rischia di inciampare. Partiamo allora dai concetti chiave relativi alla patente.
La patente di guida, una volta acquisita, ha una sua validità che cambia a seconda dei casi: ad esempio, in genere, dura dieci anni per tutti coloro i quali non hanno ancora compiuto cinquanta anni. Dopodiché i tempi si riducono.
A partire dai 50 e fino ai settanta anni, la licenza di guida va infatti rinnovata ogni cinque anni. Tempo che si riduce a tre quando si tratta di persone tra i settanta e gli 80 anni di età. E ancora, gli ultra ottantenni devono rinnovarla ogni due anni.
Patente scaduta, come comportarsi e cosa di rischia
Uno dei punti nevralgici è centrali è l’evitare di arrivare a trovarsi con la patente scaduta. Se si avvicina il momento del rinnovo, allora meglio muoversi in anticipo, in tempo utile. Cosa accade se si guida, infatti, con la patente ormai scaduta?
Il Codice della Strada è esplicito sul tema, in modo particolare nell’art. 126. Se si viene beccati a guidare con una patente non più valida, le norme prevedono delle sanzioni crescenti, a partire da un ammontare di 155 euro.
La multa può arrivare anche a oltre seicento euro, per la precisione 624 euro: ad incidere sulla entità della multa sono alcuni elementi, a partire dal tempo passato da quando il documento è scaduto.
E non finisce tutto qui: ci sono anche pene di tipo accessorio che le autorità di controllo possono comminare. Andiamo a vederle.
Sanzioni extra patente scaduta: ecco cosa rischi davvero
In particolare è prevista la possibilità che la patente venga ritirata proprio in quanto scaduta. Un pericolo che nessuno vorrebbe correre. E allora, come comportarsi? Ovviamente muoversi in anticipo rispetto al rinnovo.
La patente può già essere rinnovata quando mancano quattro mesi dalla scadenza che si trova indicata sul punto 5 B del titolo di guida. Se è passato il giorno indicato in quel punto e non si è rinnovato, non si può già più dirigere alcun veicolo.
Se non si rinnova la patente e non si guida, si ha comunque facoltà di rinnovarla in un secondo momento entro un tempo che dura cinque anni. Scaduto il quale, vanno superati dei test per confermare la validità delle proprie capacità di guida.