Persone in auto, se si siedono così rischi il carcere: è molto pericoloso
Tutti sanno che il Codice della Strada prevede una serie molto ampia di regole e di vincoli, in ottica sicurezza, non solo quando si guida il veicolo, ma anche quando si sale a bordo. Che cosa è davvero vietato? Scopriamolo subito.
Ci sono obblighi che, a rigore di logica, dovrebbero far parte del modus vivendi di ognuno di noi, come guidatori o semplici fruitori di un passaggio in auto. Eppure, non sempre è così: anzi. Sono più i casi di infrazione, che il contrario. Per esempio?
L’emblematico esempio di mancanza di rispetto di alcune regole base del Codice della Strada e dell’uso corretto dell’abitacolo della nostra vettura è proprio riferito al modo in cui ci si siede in auto e al quantitativo di persone che vi si trovano all’interno.
Purtroppo, alcune vecchie abitudini che provengono da un passato – nemmeno troppo remoto – nel quale alcuni concetti di sicurezza non erano così al centro dei cittadini, fanno ancora parte del bagaglio (sbagliato e illegale) culturale e comportamentale di molti.
Tra queste, il modo di sedersi a bordo dell’aubto, o il numero di persbone che vi si collocano al suo intberno. Nulla di più sbagliato, quando si va contro le norme, perchè non si rischia solo la salute: ma anche multe enormi. E anche peggio.
Auto, ecco come non sedersi e in quanti possono entrarci
E’ previsto addirittura il carcere: proprio perché su questo aspetto b, se non col fuoco; e letteralmente. Le auto possono diventare un vero e proprio veicolo di rischio per l’incolumità propria e altrui. E la Legge non ammette ‘variazioni sul tema’.
In particolare però, che cosa dicono le norme? Quali sono i modi vietati si stare a bordo, e quali sono i numeri massimi di persone che si possono condurre in giro? Facciamo un focus completo.
Partiamo dai numeri concreti. Tutto parte dalla omologazione del veicolo: in partenza, nei documenti viene indicato il numero massimo di persone che possono essere ospitate. Se l’auto è omologata per cinque, sono appunto 5 in totale le persone ospitabili.
Se invece se ne ospitano in più, anche solo una, si va incontro come minimo a una multa di 42 euro che può salire a 173. E poi?
Multe e rischi enormi per chi non sale a bordo auto nel modo giusto
La sanzione sale se il veicolo è maggiore di volume, come un autobus ad esempio: se è in carico maggiore, si parte proprio dal minimo di 173 e si arriva a 695 euro nel totale. Ma non è finita.
Se si tratta di bambini e di neonati la multa vale lo stesso e, anzi, si possono rischiare aggravanti dal momento che si mette a repentaglio un minore. Per i bambini sono previsti seggiolini, sedili e ovetti.
Inoltre, tutti devono usare le cinture di sicurezza e non possono stare in braccio ad altri. In questo caso, la multa può salire a 323 con sospensione della patente. Ancora peggio va se si causano incidenti: lì, si rischia il penale.