Furto a spinta, metti sempre l’auto così: non possono rubartela
La cronaca quotidiana ci mette in mostra, nostro malgrado, sempre più frequenti e variegati casi di furto di auto, e per di più con tecniche e metodologie diverse tra loro: tra queste, il furto a spinta. Ma esiste il modo per evitare di farcela rubare. Quale?
I ladri sono sempre in agguato, purtroppo e, in questi tempi di crisi globale, sembrano essere accresciuti in numero e in ingegno: con nuovi sistemi e escamotage studiati a puntino per fregarci: rubarci l’auto o parte di essa, senza che si possa fare nulla. Oppure no?
Difendersi dai ladri è una delle priorità che ogni automobilista impara a mettere in cima ai propri pensieri fin dai primi giorni in cui si mette al volante: proprio perché i casi dei furti sono sempre costanti, se non in aumento, da tempi immemori. Ma come farlo?
Tra i furti principali che vengono realizzati, quanto ad auto o sue componenti, vi è una tecnica che pare essere sempre in rampa di lancio da sempre: quello del furto a spinta che, molti, loro malgrado, hanno già imparato a conoscere a proprio discapito.
In che cosa consiste e come si fa a evitare il furto a spinta, e che cosa possono fare i singoli cittadini o anche le autorità di polizia e di controllo al riguardo? Andiamo a vederci da vicino.
Furto a spinta, fai così e ti salvi
Uno dei vari casi di rebcente che è emerso in merito al furto dell’auto a spinta ha fatto in modo di mettere in evidenza anche il modo tramite cui in effetti ci si può salvare o, comunque, provare a difenderci.
Nei guai per un tentativo di furto sono finiti due soggetti intorno ai trent’anni o giù di lì, che adesso dovranno rispondere, dopo l’intervento della polizia, di furto aggravato in concorso. Come sono andate le cose?
Prima di tutto era arrivata una segnalazione alle autorità di polizia: erano stati indicati due soggetti che, con un passeggino, stavano a quanto pareva provando ad armeggiare vicino a delle auto in sosta. Dopo di che?
Tentativo furto a spinta: fermati subito. Ecco come
Di conseguenza, dopo la segnalazione, gli uomini del commissariato sono accorsi sul posto e si sono resi conto della situazione. Ecco che cosa hanno notato e riscontrato.
Quello che hanno notato è che i due soggetti stavano tentando di rubare la vettura con la classica forma della spinta, ma malgrado l’auto si trovasse in discesa, non ci sono riusciti, anzi: l’auto, a quanto pare, è andata a sbattere contro un muro.
Di conseguenza, i due si sono avvicinati a un’altra macchina e con apparecchi in ferro hanno provato a forzare la portiera. Per rubare qualcosa al loro interno.
I due sono stati fermati dagli agenti con un passeggino pieno di oggetti rubati, perfino merci costose, a quanto pare. Da qui, l’indicazione: non lasciare niente in auto di visibile e mettere sempre il freno a mano, per evitare i furti a spinta.