Quando entri in auto controlla questa semplice cosa: ti svuotano l’auto in un secondo
Crescono le segnalazioni delle vittime dei ladri che bucano gli pneumatici. Con la scusa della gomma ti svaligiano l’auto. La tecnica è stata studiata nei minimi particolari e con tempi perfetti
Torna sfortunatamente di moda il trucco cosiddetto “della gomma bucata“. Il funzionamento è davvero semplice quanto spietato. I malviventi si appostano nel parcheggio o in un’area adibita alla sosta delle auto, attendono che la vittima, spesso si tratta di anziani signori, parcheggi la macchina ed entri nel supermercato.
Dopodiché forano lo pneumatico dell’autovettura del malcapitato, e al suo ritorno, facendo finta di nulla, si offrono addirittura di aiutarlo. Non appena scende per osservare il danno, nella concitazione del momento spesso lascia le portiere aperte oppure apre il bagagliaio alla ricerca disperata di cric e pneumatici di scorta: proprio in quel momento entrano in azione gli abilissimi ladri.
Chi si ritrova in questa situazione infatti, pensa di essere fortunato ad avere qualcuno in soccorso, si tratta però di un trucchetto con cui i falsi soccorritori rapinano la loro vittima. Una volta conquistata la fiducia dell’anziano, infatti, uno di loro “aiuta” la vittima appena uscita dal supermercato, con il cambio della gomma.
L’altro, di soppiatto, gli sottrae il borsello con i soldi lasciato sul sedile dell’auto insieme a tutto quello che viene ritenuto di valore compresi cellulari. Entrambi poi, appena compiuto il gesto, si allontanano velocemente con una scusa.
Come difendersi dal trucco della “gomma bucata”
Ovviamente i ladri contano sullo sconforto che accompagna chiunque trovi la propria auto con la gomma bucata. Ci possono essere problemi di ansia dovuti a possibili ritardi nel viaggio che ci si appresta a compiere, ma anche il disagio di compiere l’operazione di cambio gomma quando il clima è rigido o viceversa torrido.
Non perdiamo però la calma, e cerchiamo di avere tutto sotto controllo, in particolare portafoglio, documenti o dispositivi elettronici. Non perdiamoli mai di vista e soprattutto non lasciamoli appoggiati sul sedile, il posto più facile per i ladri. Nel caso in caso di beni preziosi è meglio farsi dare una mano da persone fidate, oppure chiamare l’assistenza stradale.
E’ possibile che qualcuno, in perfetta buona fede, vi voglia aiutare. Benissimo, ma questo non vuol dire abbassare la guardia. Talvolta dietro al buon samaritano si cela qualcuno con cattive intenzioni. In ogni caso, ricordate sempre che è bene non rischiare. Meglio metterci un po’ di tempo ed attenzione in più piuttosto che ritrovarsi il danno ed il furto.