Finestrini di dietro, sai perchè non si abbassano completamente: ecco perchè

Finestrini di dietro, sai perchè non si abbassano completamente: ecco perchè

Ecco perché il finestrino di dietro non si abbassa completamente (Web)

Ecco perché il finestrino di dietro non si abbassa completamente (Web)

Chiunque almeno una volta nella vita controllando la propria auto si sarà fatto questa fatidica domanda: ma perché i finestrini posteriori di praticamente ogni auto non si possono abbassare completamente come quelli davanti? La risposta potrebbe sorprender molti visto che si tratta di un motivo poco intuitivo, ecco di cosa si tratta…

Le nostre auto sono costruite secondo degli standard che si sono consolidati nel tempo nell’industria internazionale. I modelli odierni di auto infatti possono vantare di tecnologie che sono migliorate con gli anni fino ad arrivare all’eccellenza di cui possiamo disporre oggi.

La tecnologia serve appunto a superare tutti i limiti tecnici del passato e a proporre nuove soluzioni più confortevoli e più performanti agli acquirenti di automobili di tutto il mondo. Tuttavia vincoli ancora esistono oggi e non permettono all’industria automobilistica di creare veicoli molto diversi da quelli che vediamo circolare sulle nostre strade.

Tuttavia c’è un aspetto delle nostre auto che non è stato mai risolto. Si tratta infatti del fatto che i finestrini posteriori delle nostre macchine non possano essere abbassati totalmente ma debbano fermarsi necessariamente a metà. Voi sapete perché succede questo?

Investendo il posteriore dell’auto Ecco perché non li puoi abbassare

Quasi tutte le auto che vediamo circolare Oggi giorno hanno una caratteristica molto particolare e se volete anche un po’ arretrato. I finestrini posteriori delle nostre auto infatti non possono essere abbassati totalmente sia che si tratti di un meccanismo analogico e quindi con la classica manovella, sia che si tratta invece di sistemi completamente automatizzati.

Non tutti conoscono il motivo per cui questo è ancora un punto debole che le nostre macchine ancora oggi. Se ci pensiamo infatti qualsiasi altro aspetto della nostra auto è migliorato tranne il fatto che non possiamo abbassare questi finestrini posteriori esattamente come facciamo con quelli davanti.

Questo il motivo principale (Web)

La risposta sta nel fatto che le auto vengono costruite in una certa maniera e con una certa forma. Infatti se notiamo molto bene nella parte posteriore lo sportello finisce sulla ruota di dietro.

Questo vincolo di design non permette infatti di installare all’interno dello sportello appunto un sistema automatizzato che permette al finestrino di scendere completamente, proprio a causa della presenza della ruota e del parafango. Nonostante questo però ci sono alcune auto che sono datate più doppi pannelli che permettono al sequestrino di abbassarsi completamente senza che si abbia questo problema.