Bollo auto, l’esenzione è arrivata per voi: corri a firmare
Esiste una tassa automobilistica che più di ogni altra è mal sopportata da un numero esorbitante di cittadini: il famoso bollo dell’auto. La tassa di possesso però, in alcuni casi può non esser pagata. Ecco che arriva l’esenzione.
Come tutti sanno il bollo auto è una tassa sul possesso di un veicolo che prevede il pagamento obbligatorio di una tassa e che è di competenza regionale: si paga ogni anno, per vincolo di legge. Ma qualcuno è esente.
Se vi dicessero che esistono le possibilità di evitare il pagamento del bollo dell’auto, che fareste? Chiunque firmerebbe subito. In realtà questa possibilità, anche se esiste, va a vantaggio di una specifica categoria di soggetti. Quali?
La tassa regionale sul possesso di un veicolo, dunque il bollo auto, prevede la possibilità di ottenere una esenzione per alcuni cittadini che si trovano in determinate condizioni o rientrano in alcune categorie. Andiamo a scoprire quali.
E’ tra le tasse più odiate, perché prescinde dall’uso del veicolo: ma il bollo, in punta di diritto, va pagato: pena gli aggravi, da questo punto di vista, di interessi di mora anche molto pesanti. Tranne in alcuni casi.
Bollo, ecco chi non deve pagarlo
L’esenzione del bollo ha efficacia per specifici soggetti: tra questi vi rientrano, ad esempio, i possessori di auto immatricolate da oltre di 30 anni. Ma ci sono anche altre categorie di beneficiari. Vediamo tutto.
Rientrano tra i beneficiari delle esenzioni del pagamento del bollo coloro che rientrano all’interno della legge 104 che è riferita ai portatori di handicap accertati, e coloro i quali hanno il compito di accompagnarli.
Il bollo, che si paga di anno in anno – in genere tra Aprile, Agosto o a fine anno – entro il mese di scadenza dell’anno in corso, dunque prevede esenzioni per questi soggetti.
In particolare, sono esenti i soggetti che hanno gravi disabilità, e in questo vi rientrano anche i genitori di disabili, i coniugi degli stessi, parenti entro il secondo grado o di 3° se la persona disabile ha raggiunto sessanta cinque anni o ha patologia invalidanti.
Vincoli di reddito per esenzione bollo
Il familiare di un disabile ha diritto a godere della agevolazione se il disabile è a suo carico ed ha un reddito entro i 2.840,51 euro. Vi è anche un limite di cilindrata a cui attenersi, entro i duemila centrimetri cubici se benzina o duemila e otto se diesel.
Come dicevamo in apertura, anche le auto che hanno trenta anni di immatricolazione hanno diritto ad essere esenti da bollo, e non serve presentare domanda, né è necessario che il veicolo sia iscritto in un registro di qualche tipo.