Codice della strada, se vai in giro così rischi 1600 euro di multa e non lo sai
Viaggiare in sicurezza è fondamentale per godersi al meglio le vacanze. Un carico ben assicurato è sinonimo di un viaggio senza pensieri!
Le vacanze estive portano con sé il desiderio di viaggiare e portare con sé tutto il necessario. Tuttavia, la fretta e la voglia di partire possono portare a sottovalutare alcune importanti regole del Codice della Strada, come quelle riguardanti il trasporto dei carichi.
Un carico sporgente oltre i limiti consentiti non è solo una violazione del Codice della Strada, ma rappresenta un vero e proprio pericolo per la sicurezza stradale. Un oggetto che sporge dal veicolo può facilmente urtare altri veicoli o pedoni, causando danni anche gravi.
Inoltre un carico che ostruisce i fanali posteriori o i tergicristalli può compromettere la visibilità del conducente e degli altri utenti della strada. Un carico mal assicurato può spostarsi durante la marcia, rendendo il veicolo instabile e difficile da controllare rischiando di danneggiarsi durante il trasporto.
Ogni veicolo ha un limite di carico massimo che non deve essere superato. Ricordiamo che per viaggiare seguendo le disposizioni del Codice della Strada, i bagagli sul tetto devono essere coperti con un telo impermeabile e ben fissati con cinghie elastiche. Nel caso di trasporto di biciclette queste devono essere adeguatamente fissate al portabici per evitare che si muovano.
Carichi sporgenti: cosa dice la legge?
E’ buona norma prima di partire, valutare attentamente il volume e il peso del carico e scegliere la disposizione di trasporto più adatta. E’ bene distribuire il peso in modo uniforme, evitando di sovraccaricare una zona specifica. Per farlo puoi sfruttare al massimo anche gli spazi disponibili all’interno dell’auto per evitare di ricorrere al tetto o al portabagagli. Durante il viaggio rispetta i limiti di velocità e controlla periodicamente che il carico sia ancora ben fissato.
L’articolo 164 del Codice della Strada stabilisce le norme precise per il trasporto dei carichi. La sporgenza laterale non deve superare i 30 cm dalle luci di posizione anteriori e posteriori. I carichi difficilmente percepibili come pali, sbarre, ecc. non possono sporgere lateralmente oltre la sagoma del veicolo.
In alcuni casi, è obbligatorio esporre segnali di pericolo (ad esempio, bandierine rosse) per segnalare la presenza di carichi sporgenti. Chi viene sorpreso a circolare con un carico sporgente rischia una multa salata, che può variare a seconda della gravità della violazione. Le sanzioni previste dal Codice della Strada sono infatti piuttosto severe e possono arrivare fino a 1600 euro.