Cambiano le regole di precedenza nelle rotonde: rivoluzione storica | Adesso si passa così

Cambiano le regole di precedenza nelle rotonde: rivoluzione storica | Adesso si passa così

Nuove regole per le rotonde (Web)

Nuove regole per le rotonde (Web)

Le rotonde si dimostrano da sempre delle soluzioni molto efficaci per ordinare il flusso di veicoli in corrispondenza di un’intersezione strade. Come possiamo immaginare infatti sono proprio questi luoghi quelli dove si concretizza il maggior numero di sinistri stradali. Da oggi però la regola della precedenza delle rotonde potrebbe essere cambiata definitivamente, ecco come si passa adesso.

Ogni giorno con la nostra auto ci imbattiamo in intersezioni stradali di ogni tipo dove incontriamo veicoli che vengono da altre direzioni rispetto alla nostra. Le regole contenute all’interno del codice della strada fortunatamente ci forniscono tutte le indicazioni necessarie per poterci comportare nella maniera più sicura in queste situazioni.

Molte volte però la disattenzione degli automobilisti provoca incidenti e sinistri di ogni tipo e per questo le istituzioni del nostro paese fanno affidamento a diversi sistemi per poter gestire il flusso del traffico in queste situazioni. Alcuni metodi sono più efficaci di altri come possiamo immaginare.

I semafori sono ormai superati in molti casi a favore invece dell’uso e della costruzione di rotatorie che ci aiutano in maniera molto efficacie a superare queste intersezioni. Con le nuove regole però la precedenza all’interno delle rotonde potrebbe cambiare totalmente.

Ecco come comportarsi nelle rotonde, da oggi cambia tutto

Come sappiamo negli ultimi anni grande attenzione è stata data alla mobilità sostenibile all’interno dei centri urbani con molti cambiamenti che verranno introdotti nei prossimi anni e cambieranno totalmente il modo in concepiamo la maniera di spostarsi all’interno delle città.

Anche le rotonde non sono state certo risparmiate e nel nostro paese per esempio ogni qualvolta se ne costruisce una nuova, questa deve essere dotata per legge anche di ista ciclabile in modo tale che questo tipo di viabilità sia sempre consentita a prescindere, ma c’è qualcuno che si è spinto addirittura oltre.

Questa la rotonda con precedenza ai pedoni (Web)

In Inghilterra per esempio stanno per essere introdotte le prime rotonde con precedenza dedicata ai pedoni e ciclisti. Una vera e propria rivoluzione rispetto al passato che verrà introdotta nella cittadina di Cambridge per essere testata.

Vedremo se con il tempo questa soluzione diventerà la regola e forse in futuro saranno i pedoni a farla da padrona in strada, differentemente da quanto accade oggi con le auto che sfrecciano a tutta velocità lungo le nostre strade.