Nessuna delle spie luminose dovrebbe accendersi durante la guida. La spia del pedale accesa ad esempio indica un problema all’impianto che può essere di varia entità da non sottovalutare. Può compromettere la sicurezza del tuo veicolo
In generale la spia dei freni consiste in un cerchio a sua volta inscritto fra due archi di una circonferenza più ampia, una simulazione grafica del vecchio ferodo che contraddistingue tutt’ora i freni a tamburo, oramai rari sugli autoveicoli. Naturalmente non tutti i veicoli sono uguali e anche le spie possono differire in base al modello.
Le auto più recenti, ad esempio, sfruttano spie diverse a seconda del problema riscontrato, con l’ovvio intento di favorire la riparazione da parte dei soggetti qualificati. Le spie della pressa frizione e del pedale del freno ricordano di premere il freno o la frizione prima di avviare il motore o in modalità parcheggio.
Per le trasmissioni manuali, la spia del pedale della frizione della pressa è solo un promemoria che la frizione deve essere premuta prima che il motore possa essere avviato. Una volta premuto il pedale della frizione, la luce dovrebbe spegnersi e puoi iniziare il tuo viaggio. Il simbolo di questa luce è giallo ed è solo una scarpa con un cerchio intorno.
A differenza della luce della frizione della pressa, la luce del pedale del freno della pressa è di colore verde. Dotata solo di trasmissioni automatiche, questa spia si accende dopo che il motore è stato avviato e ricorda al conducente che è necessario premere il pedale del freno per uscire dalla modalità Park. Non appena si preme il freno, la spia dovrebbe spegnersi.
In caso in cui la spia del pedale segnalasse un problema, ci sono quattro componenti che potrebbero essere coinvolti:
Cuscinetto di rilascio della frizione guasto
Cilindro slave guasto
Pompa frizione guasta
Tiranteria della frizione rotta
Non tentare di avviare il motore e guidare il veicolo con il pedale della frizione bloccato fino in fondo. Potresti danneggiare la frizione, la forcella della frizione o la trasmissione. Se l’auto ha la frizione idraulica, è molto probabile che si tratti di problemi del reggispinta o dello spingidisco che è il caso di far riparare.
Non è, infine, da escludere che si tratti della semplice rottura della molla del pedale, un intervento non a buon mercato perché, il più delle volte, i pedali di frizione e freno sono venduti in un unico blocco.
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