I passaggi a livello sono delle intersezioni tra la carreggiata stradale e quindi quella dedicata alla sede ferroviaria. Questi passaggi servono per regolare il flusso di auto e treni attraverso le rispettive via senza che ci siano incidenti tra gli uni e gli altri. In questi casi però ormai ti beccano subito e non ti lasciano proprio scampo…
La circolazione in strada di diversi veicoli, è regolamentata in maniera precisa e ordinata dalle regole contenute all’interno del codice della strada. Queste sono molto utili nel regolamentare abbastanza facilmente le diverse situazioni che possiamo incontrare durante la nostra circolazione con i nostri veicoli.
Tra queste casistiche ci sono sicuramente molte situazioni che mettono a dura prova le regole in vigore che comunque si rivelano efficaci nel garantire massima sicurezza a chiunque. Una di queste situazioni è quella relativa ai passaggi a livello.
Questi consentono tramite l’apertura e la chiusura di una sbarra automatica il passaggio di treni piuttosto che di auto lungo una intersezione tra questi due tipi di vie di trasporto. Tuttavia molti non sanno che in alcuni casi se facciamo questa azione in particolare rischiamo davvero tanto…
Il comportamento da tenere quando ci troviamo in corrispondenza di un passaggio a livello è molto semplice. Di solito questi sono dotati infatti di un semaforo con solo una luce rossa. Questa nel momento in cui viene rilevato il passaggio di un treno si accende fornendoci il primo segnale di pericolo che ci invita a non proseguire.
Oltre questo poi sentiremo anche un avviso sonoro che ci avviserà questa volta con un segnale acustico dell’arrivo imminente del mezzo che viaggia sulle rotaie. La sbarra come ultima cosa eviterà fisicamente che possiamo intraprendere comunque l’intersezione.
Quando ci accorgiamo della presenza di questi tre avvisi non dobbiamo assolutamente impegnare la sede ferroviaria e dobbiamo fare molta attenzione in questi casi anche quando questi avvisi non ci sono proprio in quanto pur essendo errori di questo tipo rari, possono comunque capitare.
Da oggi comunque grazie a delle telecamere montate proprio in corrispondenza dei passaggi a livello i furbetti non potranno certo bypassare le regole in quanto sarà tutto registrato e salvato per ulteriori analisi.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…